Mercedes, Nuova Classe E, spaziosa verde e digitale

Tra le caratteristiche della berlina a tre volumi Mercedes anche un sistema che punta a ridurre i disagi per chi sta male in macchina

Auto e Motori

Dimensioni generose, sbalzo anteriore corto, cofano del motore lungo un abitacolo fortemente arretrato, sono le caratteristiche della nuova Mercedes Classe E.

Il vano passeggeri è di dimensioni generose, anche grazie al passo più lungo di due centimetri (2.961 millimetri) rispetto al modello precedente. La capacità del bagagliaio arriva a 540 litri. Nel frontale, una superficie simile a un pannello nero collega la mascherina del radiatore ai fari. L'ampia superficie in vetro di MBUX Superscreen si estende su tutta la linea fino al display centrale. Visivamente staccato da questa superficie, nel campo visivo di chi guida, si trova il display del conducente ad alta definizione. Grande novità il Programma contro il mal d'auto di Energizing Comfort che può aiutare i passeggeri colpiti ad alleviarne i sintomi. L'acustica può essere vissuta nella Classe E con un terzosenso: sulla banda luminosa attiva in alto sulla plancia portastrumenti e nei rivestimenti delle porte anteriori, tutti i contenuti audio di qualsiasi sorgente dei sistemi acustici d'intrattenimento possono essere rappresentati tramite un'animazione visiva. Il sistema di assistenza al parcheggio attivo, disponibile di serie, può ora essere avviato in modo intuitivo tramite il touchscreen.

Inoltre, è possibile entrare e uscire da parcheggi in modo automatizzato molto più velocemente di prima, poiché la velocità è stata aumentata fino a 4 km/h.  Grazie a una sistematica elettrificazione e a un intelligente downsizing, la nuova Classe E costituisce un riferimento assoluto in materia di efficienza. Metà di tutti i modelli saranno ibridi plug-in di quarta generazione. La gamma di prodotti raggiungerà questa quota elevata già al momento del lancio sul mercato: tre delle sei versioni della Classe E combinano infatti i vantaggi di un veicolo con motore a combustione interna con quelli di un'auto elettrica. Sia i motori diesel che quelli a benzina sono dotati, oltre che della sovralimentazione con turbocompressore, di assistenza intelligente con generatore di avviamento integrato (ISG). Si tratta quindi di ibridi leggeri.

Grazie a una nuova batteria, la potenza del motore elettrico è stata aumentata da 15 a 17 kW e la coppia di spinta a 205 Nm. Numerosi componenti della Classe E sono realizzati con parti di materiali a risparmio di risorse (materie prime riciclate e rinnovabili). Per il sedile base della Classe E è utilizzato un rivestimento in lana d'alpaca non tinta combinata con un materiale riciclato. Per la prima volta, nella schiuma dei sedili vengono impiegate materie prime riciclate certificate secondo l'"approccio del bilancio di massa". In termini di proprietà, queste non differiscono dalle materie prime ricavate dal petrolio.

 

 

Tags:
allestimenticlasse emercedesmotorizzazioni