Mercedes svela il Concept del microcarvan EQT Marco Polo 100% elettrico
Con il Concept EQT Marco Polo il marchio con la stella offre un'anteprima del nuovo microcaravan completamente elettrico e completo basato sull'EQT
"Per noi il futuro è elettrico, indipendentemente dalle dimensioni o dalla destinazione d'uso di un veicolo.
L'ultima prova di questa direzione strategica è la nostra nuova EQT con trazione completamente elettrica. Con il modulo Marco Polo, abbiamo anche una prima, semplice soluzione per il campeggio completamente elettrico, che sarà disponibile nel prossimo futuro. Nella seconda metà del 2023, prevediamo di ampliare ulteriormente la nostra gamma con un microcaravan completamente elettrico. Il Concept EQT Marco Polo dà già un'idea del prossimo veicolo di serie. Come suggerisce il nome, stiamo ampliando la nostra famiglia Marco Polo con entrambi i prodotti, basati sull'EQT", ha dichiarato Klaus Rehkugler, Responsabile Vendite Mercedes-Benz Vans.
Il Concept EQT Marco Polo è basato sulla variante EQT a passo lungo.
La vettura concept di quasi produzione offre un primo sguardo al nuovo microcaravan con la stella, completamente elettrico e in piena regola, attualmente ancora in fase di sviluppo. L'equipaggiamento del Concept EQT Marco Polo1 comprende un tetto a scomparsa con letto a tetto. Grazie a un design a forbice, il tetto a scomparsa può essere sollevato facilmente con un leggero angolo di inclinazione rispetto al tetto del veicolo. Ciò significa che il Concept EQT Marco Polo offre spazio sufficiente nella parte posteriore per stare in piedi. Inoltre, il tetto a scomparsa può essere aperto tutt'intorno o a finestra con una cerniera sul retro, per un tipico senso di libertà da campeggio. Il letto a tetto ha una superficie di riposo di 1,97 metri per 0,97 metri. Un sistema di molle a tazza elastiche, tra l'altro, garantisce un elevato comfort di riposo.
Nella parte posteriore si trova un'ulteriore zona notte pieghevole di 2 metri per 1,15 metri. Direttamente nella seconda fila di sedili, dietro il sedile del conducente, si trova un elemento con un impianto di lavaggio incassato e un frigorifero a compressore da 16 litri anch'esso incassato. Direttamente agganciato ad esso si trova uno dei due sedili a panca. Un altro sedile si trova sul lato sinistro del veicolo nell'abitacolo (di fronte alla cabina di guida posteriore). Il sistema di cassetti incorporato offre spazio sufficiente per gli accessori da campeggio.
Sono presenti inoltre un piano di cottura a induzione e un cassetto estraibile dall'abitacolo con un fornello a gas flessibile a cartuccia estraibile, in modo da avere due possibilità di cottura. Sul lato destro dell'abitacolo (guardando verso il pozzetto posteriore) si trova un tavolo pieghevole, anch'esso regolabile elettricamente in altezza. Inoltre, sono incorporati altri vani portaoggetti
Tutti i mobili dell'abitacolo possono essere facilmente rimossi da due persone in meno di 5 minuti. Ciò significa che il microcaravan completamente elettrico può essere utilizzato anche come veicolo di tutti i giorni, se necessario. Grazie alla sua altezza inferiore ai due metri, in futuro potrà entrare facilmente in tutti i garage convenzionali, nei parcheggi multipiano e negli autolavaggi.
I mobili del Concept EQT Marco Polo non sono solo funzionali, ma si inseriscono perfettamente negli interni di alta qualità del nuovo EQT. Il design, ad esempio, riprende il concetto di seduta dello Small Van elettrico: come i sedili, anche gli elementi della cucina, della panca e della camera da letto sono realizzati in Artico Microcut. Il rivestimento dei frontali dei mobili, invece, è rifinito in ciliegio d'Avola per contrasto. L'illuminazione ambientale nelle aree comuni crea la giusta atmosfera. È presente anche un rivestimento scuro per il tetto e un'illuminazione a LED nella zona superiore del letto. In totale, il veicolo dispone di 7 porte USB, di cui una nella zona del tetto apribile e due nella zona giorno del microcaravan.
La futura versione a passo lungo della EQT, che è stata utilizzata come base per la concept car, è verniciata in grigio cromato metallizzato con elementi di contrasto in nero lucido. Questi includono le finiture cromate verniciate in nero nella parte anteriore e posteriore e gli speciali cerchi da 19 pollici con taglio a diamante. La tonalità beige del tetto apribile si ritrova in altri elementi del veicolo, come ad esempio il parasole. Gli accenti rossastri sul bagagliaio e sui cerchioni, tra l'altro, danno un tocco di colore.
Un'altra caratteristica che salta all'occhio nel Concept EQT Marco Polo: il pannello solare sul tetto a scomparsa. Questo e una batteria supplementare rimovibile consentono all'unità da campeggio di essere autosufficiente dal punto di vista energetico per un certo periodo di tempo e di conservare l'autonomia. La batteria supplementare viene riposta in un cassetto del sedile durante l'uso, ma può essere facilmente rimossa per la ricarica e caricata, ad esempio, alla presa di corrente del proprio appartamento o della propria casa, o anche in campeggio. Altri punti di forza sono il tendalino parasole, fissato alla fiancata del veicolo, e un innovativo sistema di oscuramento dei finestrini posteriori. Questi ultimi possono essere colorati con la semplice pressione di un pulsante. Le tende o i sistemi di tapparelle appartengono al passato di questa concept car.
"Una nuova versione dei classici": Il piacere del campeggio in un batter d'occhio con il modulo Marco Polo
Con il modulo Marco Polo, che può essere installato e rimosso in modo flessibile e che sarà disponibile, tra l'altro, per il nuovo EQT a passo corto5, Mercedes-Benz offre una prima soluzione pratica per le esigenze di base del campeggio nel prossimo futuro. Con il letto di serie e l'unità cucina opzionale - entrambe soluzioni classiche per il segmento dei piccoli furgoni nell'ambiente del campeggio - l'EQT diventa in un attimo un semplice compagno di viaggio.
Il gruppo letto offre una superficie di riposo di 2 metri per 1,15 metri. Un sistema di molle a disco elastiche e un materasso di dieci centimetri di spessore assicurano un comfort di riposo ergonomico fino ai bordi. In caso di necessità, la rete può essere estratta in avanti e il materasso può essere ripiegato. Durante il viaggio, la rete con il materasso ripiegato si trova nel vano di carico. I sedili posteriori possono quindi essere utilizzati senza limitazioni. L'equipaggiamento di serie per un elevato comfort di riposo comprende anche elementi oscuranti per i vetri delle finestre applicabili manualmente e una griglia di ventilazione con protezione dagli insetti che può essere fissata tra i vetri e il telaio. Di serie anche due tasche per i finestrini tra il montante C e il montante D per gli oggetti più piccoli.
La cucina opzionale si basa su un sistema a cassetti. Comprende un lavello con serbatoio dell'acqua da 12 litri, un frigorifero a compressore da 15 litri e un fornello a gas flessibile a cartuccia estraibile. Altri cassetti offrono spazio per posate, stoviglie e generi alimentari. Inoltre, in combinazione con l'unità cucina opzionale, sono disponibili due sedie da campeggio e un tavolo. Il tavolo è dotato di due diversi piedini. Ciò significa che può essere posizionato all'aperto o fissato alla console centrale all'interno dell'EQT, una novità assoluta nel segmento.
Se il letto o la cucina non sono necessari, grazie alla sua leggerezza, possono essere installati e rimossi in pochi semplici passaggi e in breve tempo. Una volta agganciato, viene fissato agli occhielli di fissaggio del bagagliaio.
L'intero modulo Marco Polo ha un design elegante e pulito e il colore antracite. Di conseguenza, si integra perfettamente con gli interni di alta qualità del piccolo furgone completamente elettrico. Inoltre, la stella e le scritte Mercedes mostrano la chiara appartenenza al marchio.
Nel prossimo futuro il modulo Marco Polo potrà essere ordinato direttamente presso le filiali e i concessionari Mercedes-Benz.
Il nuovo Mercedes-Benz EQT: la base per innovative soluzioni di campeggio e molto altro ancora
La nuova EQT non solo costituisce la base per il Concept EQT Marco Polo e il Modulo Marco Polo, ma offre anche alle famiglie, alle persone attive nel tempo libero e agli appassionati di campeggio un ingresso interessante nel mondo completamente elettrico del marchio con la Stella. La piccola vettura elettrica sarà ordinabile nel prossimo futuro. I prezzi partono da circa 49.000 euro per l'EQT con motore elettrico da 90 kW e lunghezza standard.
Grazie alla griglia del radiatore Black Panel con stella centrale e alle feritoie di raffreddamento dal design dinamico, la nuova EQT è immediatamente riconoscibile come membro della famiglia Mercedes-EQ. La piccola vettura elettrica combina dimensioni esterne compatte con un ampio spazio. Allo stesso tempo, grazie all'installazione protetta e salvaspazio della batteria nel sottoscocca, con un baricentro favorevolmente basso, offre quasi la stessa variabilità e funzionalità all'interno dell'abitacolo della Classe T ad alimentazione tradizionale. La EQT è lunga 4498 millimetri, larga 1859 millimetri e alta 1819 millimetri9. Una variante a passo lungo seguirà nel 2023.
Proprio come la Classe T, la nuova EQT offre molti vantaggi che rendono la vita quotidiana facile e confortevole per le famiglie e le persone attive nel tempo libero. Tra questi, la soglia di carico bassa di soli 561 millimetri, che facilita il carico di oggetti pesanti. Le porte scorrevoli su entrambi i lati del veicolo offrono ciascuna un'apertura di 614 millimetri di larghezza e 1059 millimetri di altezza. In questo modo è possibile accedere comodamente alla parte posteriore e caricare in modo flessibile da tre lati, compreso il portellone. Sul sedile posteriore a panchina c'è spazio per un massimo di tre seggiolini per bambini.