Nissan cresce del 144% nelle vendite di elettrificati in Italia

Anno senza precedenti nella storia di Nissan con 5 nuovi lanci, tutti elettrificati

Auto e Motori

Nissan ha lanciato la sua più grande offensiva commerciale della storia nell'ultimo anno, introducendo cinque nuovi modelli elettrificati:

Juke Hybrid, Qashqai e X-Trail con tecnologia e-POWER, e i due nuovi veicoli completamente elettrici, il crossover Ariya e il light commercial veicolo Townstar.

Nell'anno fiscale 2022 (aprile '22 / marzo '23), Nissan ha realizzato un totale di 32.769 vendite, con un tasso di crescita del 19% rispetto ai 12 mesi precedenti, verso un mercato che è cresciuto del 2,5%, portando la propria quota di mercato a 2,1%. Nelle vendite ai clienti privati, il canale più importante del mercato italiano, Nissan ha ottenuto la migliore performance degli ultimi cinque anni con una quota del 2,6%, in aumento di 0,4 punti percentuali rispetto all'anno precedente.

La crescita dei modelli elettrificati di Nissan, inclusi EV, e-POWER, ibridi e mild hybrid, è stata significativa, con volumi più che raddoppiati rispetto all'anno precedente, con un aumento del 144%. Le 20.454 unità immatricolate in 12 mesi hanno permesso a Nissan di raggiungere una quota di questi carburanti del 62% (+32 punti percentuali in 12 mesi), rispetto al mercato la cui quota di elettrificazione è del 40%.

La strategia commerciale è in linea con la vision Nissan Ambition 2030, che prevede uno sviluppo sostenibile a livello globale con il lancio di 27 nuovi modelli elettrificati, di cui 19 completamente elettrici, entro il 2030 e una quota di vendite elettrificate del 98% entro il 2026.

La motorizzazione e-POWER, tecnologia unica di Nissan, disponibile su Qashqai e X-Trail, ha riscosso un grande successo e rappresenta una novità assoluta nel panorama automobilistico. Si tratta di un motore elettrico che aziona le ruote dell'auto e di un motore a combustione che produce energia, in pratica un veicolo elettrico senza spina che si ricarica a benzina e può percorrere circa 1.000 chilometri con un pieno. Il piacere di guida è tipico di un EV, e il motore a combustione, che si avvia solo quando serve, assicura bassi consumi, basse emissioni e silenziosità. In circa nove mesi dal suo lancio, oltre 7.500 clienti italiani hanno scelto i modelli e-POWER, il 15% di quelli europei (attualmente oltre 50.000) che hanno optato per questa esclusiva tecnologia.

In crescita anche le vendite dei crossover Nissan, che raggiungono le 23.475 unità, in aumento del 37% rispetto all'anno precedente, con una quota del 78% del mix di vendita, con un incremento di 10 punti percentuali. Nissan, che ha creato il segmento dei crossover nel 2007 con il lancio di Qashqai e il segmento B SUV nel 2010 con il lancio di Juke, continua ad essere un punto di riferimento nel segmento. Lo spirito pionieristico e l'anima innovativa del marchio, infatti, hanno anticipato le tendenze e oggi le vendite crossover in gamma sono 4 su 5 rispetto alla media del mercato nazionale, che incide per il 48%. Nissan Qashqai, in particolare, ha ottenuto ottimi risultati, classificandosi quinto tra i crossover C-SUV e settimo tra i veicoli elettrici più venduti in Italia, con 15.347 unità vendute.

Marco Toro, Presidente e Amministratore Delegato di Nissan Italia, ha dichiarato: “Si è appena concluso un anno storico per Nissan sia in termini di novità di prodotto che di risultati. Ringrazio il team di Nissan Italia e la rete dei Concessionari per il lavoro profuso e per aver tenuto sempre fede ai principi di innovazione e sfida anche in un contesto di mercato non sempre facile.”  Toro ha poi aggiunto: “Per l’anno in corso miriamo a crescere ancora sia nelle vendite che nell’offerta di modelli crossover elettrificati, anche con nuove soluzioni per i nostri clienti nella vendita e nel post vendita.”

Tags:
mercato veicoli elettrificati in italianissan