Nuova 500 “La Prima by Bocelli”, in auto come essere all’Opera

Ispirata dal più grande tenore al mondo. Grazie alla partnership con JBL il silenzio della guida elettrica potrà essere rotto da un sound impagabile

Auto e Motori

E’ il suono la caratteristica principale Della Nuova 500 “La Prima By Bocelli”.

Non solo perché è la prima e unica city car elettrica al mondo dotata della tecnologia “Virtual Venues” di JBL, ma anche perché “Tempo”, una splendida canzone interpretata da Matteo Bocelli, figlio di Andrea, accompagnerà lo spot televisivo dell’auto. L’esclusivo sistema JBL Premium Audio Mastered by Bocelli assicura un’immersiva esperienza audio di realtà virtuale. In particolare, il tenore ha scelto quattro ambienti ideali, tra tutti i luoghi in cui si è esibito, per personalizzare altrettante “Virtual Venues”.

My Music Room”trasforma l'auto in una piccola camera accogliente con un suono colorato e caldo. My Recording Studio” racchiude l’acustica di uno studio di registrazione. “G. Verdi Opera House” trasporta gli ascoltatori al centro delle prime file del teatro dell’Opera Giuseppe Verdi di Pisa, mentre. “My Open-air Arena” riproduce l'atmosfera tipica di una performance dal vivo in un luogo all'aperto. Oltre alle quattro modalità di ascolto, il JBL Premium Audio Mastered by Bocelli si avvale di funzioni proprie di un impianto audio premium, quali ad esempio il Controllo Intelligente del Volume che, tramite un algoritmo avanzato, mantiene equilibrato il livello di riproduzione musicale percepito e le basse frequenze a qualsiasi velocità del veicolo.

Intervista - Olivier Francois, FIAT CEO e Stellantis Global CMO

 

Altra peculiarità del sistema sono gli Equalizzatori Variabili che assicurano un’esperienza audio più fluida indipendentemente dai rumori ambientali e dalla posizione aperta o chiusa della capote. Padrino della nuova vettura quindi, non solo per averle dato il nome, il maestro Andrea Bocelli, che insieme al figlio Matteo è stato il protagonista del nuovo singolo “Tempo”, che è anche la colonna sonora dello spot per il lancio della “Nuova 500 La Prima By Bocelli”. “Siamo entusiasti di questo evento realizzato insieme ad Andrea e Matteo Bocelli, persone speciali che rendono unica questa serata e con cui abbiamo sviluppato un grande progetto.

Sono nati così la Nuova 500 “La Prima by Bocelli” e uno straordinario impianto audio premium affinato dall’”orecchio assoluto” del Maestro Bocelli – ha dichiarato Olivier Francois, FIAT CEO e Stellantis Global CMO –. E vi comunico che il nuovo singolo di Matteo Bocelli, “Tempo”, è la colonna sonora dello spot TV di lancio della nuova vettura. Con la Nuova 500 “La Prima by Bocelli”, quindi, non abbiamo semplicemente progettato un’auto. Abbiamo progettato un’esperienza, una bella esperienza italiana. Del resto, c'è un aspetto essenziale che risalta quando si guida un'auto elettrica: il silenzio. La bellezza, la bellezza rilassante di un abitacolo perfettamente silenzioso, alla fine il posto migliore per trasformare questa quiete perfetta in un suono perfetto, progettato per le auto elettriche.

Vi sentirete come su una “poltrona d’onore” nel miglior teatro d'opera. Insomma, non abbiamo portato un’auto nel mondo di Bocelli ma abbiamo portato il mondo di Bocelli dentro la nostra icona”. “Sono felice di questa collaborazione, inedita e coraggiosa – ha affermato il maestro Andrea Bocelli -. Da sempre la ricerca della bellezza è la mia principale ispirazione. Grazie a Fiat 500, icona di stile nel mondo, abbiamo unito le forze per offrire un’esperienza nuova, di bellezza e di armonia multisensoriale. In virtù della tecnologia innovativa messa a punto, ogni tragitto potrà tingersi dell’emozione desiderata, e la nostra voce interiore potrà avere il respiro di un teatro, di un’arena a cielo aperto, di uno studio di registrazione… Onorato che questo esclusivo modello di FIAT 500 mi sia intitolato, penso però che idealmente porti il nome di chi la sceglierà, decidendo di frequentare e praticare la bellezza, guidandola”.



 

Tags:
500andrea bocellifiatjblla prima by bocellimatteo bocelli