Nuovo Dacia Jogger, la station wagon con un look da crossover
Nuovo Dacia Jogger, miglior rapporto qualità prezzo con un listino in clientela a partire da 14.650€
Ordinabile dallo scorso dicembre, a partire dal prossimo marzo nelle concessionarie di tutta Italia sarà disponibile la nuova Jogger, ultimo modello di casa Dacia che prende il meglio da ogni categoria.
Se infatti la lunghezza è delle station wagon, l’ampiezza interna e le sue caratteristiche sono tipiche dei SUV. Questo fa sì che rappresenti il veicolo ideale per le famiglie, a prezzi contenuti.
Lunga 4,5 m e con un passo di 2,90 m, vanta un bagagliaio da 710 litri VDA nella versione a 5 posti e da 160 litri VDA a 7.
Gli equipaggiamenti interni sono essenziali: si parte dunque con il supporto per lo smartphone e il display digitale TFT da 3,5”, per finire ai comandi al volante e all’accensione automatica dei fari. Opzionali sono invece i sedili anteriori riscaldabili, la climatizzazione automatica con display digitale, la chiave keyless entry con apertura del bagagliaio da remoto, il freno di stazionamento elettrico e il sensore di angolo morto.
Carlo Leoni - Direttore Comunicazione Renault Group Italia
I materiali utilizzati sono di buona foggia e tutto è estremamente confortevole con diversi portaoggetti dislocati fino alla terza fila. Non manca neppure il porta bevande e la possibilità di aggiungere un bracciolo centrale con ulteriore spazio per riporre i propri effetti. Tutti i sedili sono regolabili.
Per quanto riguarda gli esterni, gli equipaggiamenti a diposizione sono di tre tipologie: Essential, Comfort ed una Limited Edition Extreme. Le tinte vanno dal bianco ghiaccio, al blu iron, quindi lancio brun terracotta, grigio cometa, grigio moonstone e nero nacré. Chi desiderasse un look ancora più esclusivo per la propria vettura potrà usufruire della Limited Edition Extreme UP.
Il motore si distingue per la sua silenziosità. Al momento sono accessibili la versione benzina con cambio a sei marce manuale, 3 cilindri a iniezione diretta da 110 cv, e a GPL con consumo combinato in ciclo WLTP di 7,6 L/100km, anch’essa a sei marce manuale. Per l’ibrido, al contrario, bisognerà attendere al termine del 2022 o ai primi 2023. Basata su un propulsore termico da 1,6 l, questa configurazione, prevederà due unità elettriche con trasmissione multimode automatica.
Il costo base è di 14.950 euro per la TCe 110 fino ad un massimo di 18.900 euro. La versione ECO invece va da 14.650 a 18.600 euro.
Nel complesso la nuova Dacia Jogger è l’ideale per le famiglie, meno per chi ha un animo sportivo. Poco rumorosa si distingue per un buon livello di tenuta e frenata.