Opel Mokka-e aumenta la sua autonomia fino a 338 km

Efficienza e comfort grazie alle tecnologie di riscaldamento e alla frenata rigenerativa che permette di non sprecare energia

Auto e Motori

Opel Mokka-e aumenta la sua autonomia fino a 338 km, 

grazie all’ottimizzazione dei sistemi di riscaldamento, ventilazione, climatizzazione e di trasmissione. L’efficienza della pompa di calore, che riscalda e raffredda l’abitacolo e fa parte della dotazione di serie, adesso è superiore rispetto al passato, in quanto assorbono quantità minori di energia dalla batteria, a vantaggio dell’autonomia di guida. I clienti noteranno questi miglioramenti in particolare durante i mesi invernali. Altri elementi che hanno contribuito a incrementare l’autonomia sono il nuovo rapporto di trasmissione e gli pneumatici di classe A+ da 17 pollici.

La modalità B (BRAKE) dei modelli elettrificati Opel rende ancora più sostanzioso il recupero dell’energia, si attiva direttamente dal selettore del cambio ed asseconda questa prerogativa sotto forma di un’azione pari all’effetto del freno motore in discesa. I primi passi verso la massima efficienza si intraprendono addirittura prima dell’inizio del viaggio. Con Opel Mokka-e basta semplicemente inserire il comando di pre-riscaldamento mentre l’automobile è connessa alla fonte d’energia esterna mediante presa domestica, Wallbox ocaricatore rapido. In questo modo, l’energia necessaria per il riscaldamento viene dalla fonte esterna e alla partenza si ha a disposizione tutta l’autonomia in modalità elettrica, fino a 338 chilometri. Grazie alla pompa di calore montata di serie, il calore generato viene utilizzato per riscaldare l’abitacolo, senza dover inserire il tradizionale riscaldamento, che ridurrebbe l’autonomia. Inoltre, chi possiede Opel Mokka-e può utilizzare l’app myOpel per programmare da remoto il pre-riscaldamentodell’abitacolo prima di partire, stando comodamente seduto sul proprio divano. 

Stefano Virgilio responsabile comunicazione Opel Italia 

 

Nel giro di pochi minuti l’abitacolo raggiunge la gradevole temperatura di circa 21 gradi Celsius e il ghiaccio sui finestrini scompare. Oltre al calore fisico assicurato da Opel Mokka-e, c’è anche la sensazione di guidare con responsabilità ed efficienza – in particolare quando si rallenta e in discesa. Il motore elettrico diventa un generatore e converte l’energia cinetica della decelerazione in elettricità. Se chi guida passa alla modalità B, l’efficacia aumenta. La batteria da 50 kWh si ricarica a costo zero – e si risparmia energia per la prossima tappa del viaggio. Opel Mokka-e offre inoltre tre modalità di guida: Eco, Normal e Sport – selezionando la modalità Eco, si favorisce l’autonomia rispetto alle prestazioni. 

Come ulteriore vantaggio in termini di sicurezza, l’agilità e la tenuta di strada della vettura vengono ulteriormente incrementati nelle difficili condizioni invernali grazie all’integrazione della batteria nel sottoscocca, che abbassa così il baricentro.  Grazie a queste tecnologie presenti a bordo della vettura, chi viaggia con Opel Mokka-e puòaffrontare comodamente qualsiasi viaggio invernale, con la massima efficienza e a zero emissioni locali. E quando è ora di ricaricare, chiunque possieda Opel Mokka-e può ricaricare rapidamente la vettura da una colonnina in corrente continua da 100 kW: solo 12 minuti di ricarica presso una stazione pubblica da 100 kW equivalgono a 100 chilometri di autonomia.

 

 

 

 

Tags:
100% elettricoautonomiamokkaopel