Opel: Mokka-e diventa Opel Mokka Electric, autonomia di 406 KM in (WLTP)

Ricarica rapida: 80 per cento di carica in circa 30 minuti presso una stazione di ricarica da 100 kW in CC

Auto e Motori

Opel Mokka-e diventa Opel Mokka Electric. Il veicolo elettrico a batteria più venduto nel segmento B-SUV in Germania a ottobre e novembre adesso diventa ancora più potente, efficiente e interessante.

In futuro, il veicolo elettrico "Vincitore del Volante d’Oro 2021" sarà disponibile con una batteria più grande e con maggiore potenza. Grazie alla nuova batteria da 54 kWh, Opel Mokka Electric può percorrere fino a 406 chilometri invece di 338 a zero emissioni locali secondo il ciclo WLTP1 – con un significativo miglioramento del 20 per cento. Il consumo di energia scende invece a 15,2 kWh per 100 chilometri (WLTP3). Comunque, Opel Mokka Electric non è solo molto efficiente; con una potenza di 115 kW/156 CV e una coppia di ben 260 Newton metri il motore elettrico, utilizzato anche sulla nuova Opel Astra Electric garantisce puro piacere di guida.

"'e' diventa 'Electric'. Con questo nuovo suffisso evidenziamo il maggior piacere di guida elettrico offerto da Opel Mokka. Si tratta di un veicolo elettrico senza uguali nel proprio segmento. Dal lancio, il nostro straordinario SUV compatto ha lasciato un segno grazie al suo design ‘bold and pure’, alla personalità e per aver dimostrato di essere perfettamente adatto per l’uso quotidiano. Grazie alla nuova trazione elettrica e alla batteria di dimensioni maggiori, Opel Mokka Electric diventa ancora più potente, ancora più efficiente e semplicemente migliore. Questo è l’approccio Opel verso una ragionata 'Greenovation'," ha dichiarato Florian Huettl, CEO Opel.

intervista: Stefano Virgilio Responsabile Comunicazione Opel Italia 

 

Il pioniere tra i SUV elettrici diventa ancora migliore come Opel Mokka Electric

Opel Mokka è la dimostrazione dell’approccio di Opel verso una mobilità innovativa, rivolta al futuro ed emozionante: questo elegante SUV è stato la prima Opel ad avere l’Opel Vizor, il nuovo volto del marchio, e anche la prima Opel con il Pure Panel, il posto guida totalmente digitale. Inoltre, è stato la prima Opel disponibile fin dall’inizio delle vendite con trazione completamente elettrica oltre a motori termici molto efficienti, consentendo così ai clienti di scegliere la motorizzazione più adatta alle loro necessità – e quella scelta è sempre più elettrica. A novembre, non meno del 65 per cento di tutti i clienti di Opel Mokka in Germania hanno scelto la versione elettrica a batteria a zero emissioni locali, che ora viene ulteriormente migliorata.

L’autonomia fino a 406 chilometri (nel ciclo WLTP) – e quindi superiore del 20 per cento rispetto a quella attuale – promette un piacere di guida elettrico completo, quotidiano e duraturo in città e anche nei viaggi più lunghi. L’energia viene accumulata nella nuova batteria agli ioni di litio da 54 kWh. Gli ingegneri hanno prestato particolare attenzione all’efficienza dell’architettura riuscendo a garantire un’autonomia esemplare con una batteria di dimensioni compatte.

Come avviene con tutti i modelli elettrici Opel, la batteria da 54 kWh di Opel Mokka Electric è installata nel sottoscocca, senza dover sacrificare spazio nel vano passeggeri o nel bagagliaio e assicurando un’eccellente tenuta di strada. Il baricentro basso del veicolo aumenta la sicurezza e il piacere di guida. Con una potenza di 115 kW/156 CV e una coppia massima di 260 Newton metri immediatamente disponibile non appena si preme l’acceleratore, Opel Mokka Electric garantisce partenze scattanti e un’accelerazione da 0 a 100 km/h sotto i 10 secondi. La velocità massima è limitata elettronicamente a 150 km/h.

In base alle proprie preferenze, chi guida Opel Mokka Electric può scegliere tra tre modalità di guida: Eco, Normal e Sport. Nella modalità Eco, il SUV elettrico utilizza l’energia nel modo più efficiente, a favore dell’autonomia generale. Grazie al sistema di frenata rigenerativa all’avanguardia, Opel Mokka Electric può recuperare energia anche nei momenti di decelerazione e frenata. Il motore elettrico trasforma poi il movimento in avanti in elettricità. Se si inserisce la trasmissione in modalità B, la coppia di recupero e di frenata aumenta. E quando questo SUV compatto deve “fare rifornimento”, la batteria da 54 kWh si può ricaricare fino a un livello dell’80 per cento in circa 30 minuti presso una stazione di ricarica da 100 kW in CC. Opel Mokka Electric è dotato di serie della funzione di ricarica rapida. Oltre alla corrente continua, si può ricaricare anche in corrente alternata trifase grazie al caricatore di bordo da 11 kW – con la wallbox o con il cavo per la presa domestica.

Efficienza e comfort sono parte integrante di Opel Mokka Electric. Numerosi sistemi e tecnologie di riscaldamento dalla pompa di calore di serie alla pratica app myOpel, che si può utilizzare per programmare il pre-riscaldamento con il telecomando, garantiscono un’atmosfera piacevole fin dalla partenza, in particolare durante i mesi più freddi dell’anno.

Opel Mokka Electric con più potenza e più autonomia dimostra per l’ennesima volta la coerenza di Opel nel proseguire la propria offensiva elettrica. Già oggi sono disponibili dodici modelli Opel elettrificati, tra cui l’intera gamma dei veicoli commerciali elettrici. Entro il 2024, il costruttore offrirà una versione elettrificata di ogni modello. Ed entro il 2028 in Europa Opel diventerà un marchio elettrico.

 

 

Tags:
autonomiamokka eletricmokka-eopelprezzotempo ricaricawltp