Stellantis presenta la sua nuova gamma di furgoni 100% connessi

Sono 12 i veicoli commerciali elettrificati di Citroen, Fiat, Opel, Peugeot e Vauxhall

Redazione Motori
Auto e Motori

Stellantis ha svelato una gamma completa di 12 nuovi veicoli commerciali elettrificati compatti, medi e grandi per i marchi Citroën, FIAT Professional, Opel, Peugeot e Vauxhall. 

“Questa seconda generazione di furgoni a emissioni zero, in linea con le aspettative dei clienti e che offre una maggiore autonomia dei BEV, un’offerta addizionale di celle a combustibile, 18 ADAS, una connettività completa e innovazioni come il “Power Take Off elettrico”, rafforzerà ulteriormente la nostra attuale leadership nei furgoni BEV e in tutti i segmenti”, ha dichiarato Xavier Peugeot, Senior Vice President Commercial Vehicles Business Unit di Stellantis. La nuova gamma di veicoli commerciali porta con sé una seconda generazione di tecnologie a emissioni zero, tra cui sistemi di batterie interni EV che offrono una maggiore autonomia senza compromessi in termini di capacità. La seconda generazione di propulsione BEV offre ai nuovi furgoni compatti la migliore autonomia della categoria, fino a 330 chilometri (205 miglia). Nei nuovi furgoni BEV di medie dimensioni, i pacchi batteria sono in grado di offrire 50 o 75 kilowattora (kWh) di energia e un’autonomia fino a 350 km (224 miglia). Nel segmento dei furgoni di grandi dimensioni, una batteria da 110 kWh offre la migliore autonomia EV della categoria, fino a 420 km (261 miglia). Inoltre, la ricarica rapida a 150 kW porterà la batteria del furgone grande da 0 all’80% in meno di un’ora. 

Una seconda generazione di propulsione a celle a combustibile a idrogeno nei furgoni di medie dimensioni, che sarà lanciata a metà del 2024, adotta un sistema di media potenza esclusivo di Stellantis e fornisce un record di autonomia nel segmento fino a 400 km (249 miglia). La propulsione a celle a combustibile a idrogeno si aggiungerà ai furgoni di grandi dimensioni nel 2024, con un’architettura a media potenza, un’autonomia fino a 500 km (311 miglia) e un tempo di rifornimento di cinque minuti. Le tecnologie aggiuntive comprendono Sistemi di frenata rigenerativa, attivati tramite leve al volante, che tengono conto del peso del veicolo e della dinamica stradale per massimizzare il recupero dell’energia e una pompa di calore nei furgoni compatti BEV che ottimizza l’uso dell’energia in condizioni fredde e invernali per massimizzare l’autonomia del veicolo. Il quadro strumenti e i display centrali sono più grandi, intuitivi e possono essere personalizzati dal conducente.

 La Dynamic Surround Vision utilizza telecamere esterne che forniscono un’ampia visuale attorno al veicolo, un aiuto per orientarsi nel traffico e nelle strade congestionate. La connessione wireless, attivata al momento della consegna del veicolo, consente ai conducenti di essere informati e ai responsabili di restare in contatto con le flotte in tempo reale. Inoltre, una nuova generazione del motore a combustione interna si affianca a un cambio automatico a 8 rapporti per migliorare l’autonomia e la capacità.Tutti i nuovi veicoli commerciali sono dotati di fari full LED per una visione e una sicurezza ottimali.

Tags:
100% elettricocitroenfiat professionalfurtgoniopelpeugeotstellantis