Alluvione Emilia, Salvini in pressing sul commissario: "Prima si fa, meglio è"
Il ministro delle Infrastrutture in pressing per la nomina del commissario in Emilia Romagna. Bonaccini: "Strade? Danni per 1 miliardo"
Alluvione Emilia Romagna, Salvini: "Non basta un commissario per dire che si parte"
"Prima si nomina il commissario meglio è" ma "tutti sono già in grado di lavorare". Il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini va in pressing sul governo per la nomina del commissario straordinario per l'emergenza in Emilia Romagna anche se poi specifica: "Non è che il commissario sia Gesù Bambino, con poteri salvifici, non basta un commissario per dire che si parte con i lavori di ricostruzione dopo l'alluvione. Se il commissario risolvesse tutti i problemi non avrei un'opera ferma. Ne ho 117".
LEGGI ANCHE: Conselice, stop al cibo e invito a lasciare la zona rossa. Ma gli abitanti resistono
Il ministro, durante la scuola di formazione politica della Lega a Milano, è intervenuto anche sul Ponte dello Stretto. "Stiamo sbloccando centinaia di opere" e tra queste "c'è un Ponte che sarà il ponte tra Palermo, Roma, Milano e Berlino. Un Ponte che dà fastidio a tanti e invece io penso che darà fastidio alla mafia perché porterà sviluppo e lavoro vero in terre che ne hanno voglia". "Poi stanno diventando tutti ingegneri, io ho fatto storia e fortunatamente per i siciliani il Ponte non lo progetto io". "Il mio onere e onore è ripartire dopo 50 anni di chiacchiere. Sono stato al dibattito parlamentare e sono diventati tutti ingegneri".
Maltempo in Emilia Romagna, Bonaccini: "Danni per 1 miliardo sulle strade"
Intanto, ammontano a un miliardo di euro i danni sulle strade in Emilia Romagna, colpite dall’alluvione: lo ha comunicato in prefettura, a Bologna il presidente della Regione, Stefano Bonaccini. Sulle strade provinciali e statali i danni ammontano a 650 milioni, il resto su quelle comunali. "Si tratta in gran parte di strade in territori collinari o montani, ha detto ancora Bonaccini, sottolineando che il miliardo potrebbe essere sforato - non solo nella zona della Romagna più colpita dall'alluvione, ma anche di quelle zone per fortuna meno colpite complessivamnte ma che dall'Appenino Reggiano, a quello Modenese, arrivano fino a quello riminese, passando per quello Forlivese, Cesenate e Rimininese, passando per quello Bolognese; un territorio talmente vasto che ha prodotto quasi 400 frane attive, centinaia di strade che sono interrotte parzialmente o completamente, qualcuna per fortuna riaperta con senso unico alternato, però ci sarà un grande lavoro da fare: in alcuni casi occorerà proprio ridisegnare il percorso delle strade", ha concluso Bonaccini.
Maltempo, allerta arancione in Emilia, gialla in 6 regioni
Nel frattempo oggi, l'allerta meteo sulle zone dell'Emilia-Romagna è arancione. La Protezione civile ha anche diramato un'allerta gialla per altre sei regioni, Abruzzo, Basilicata, Calabria, Lombardia, Molise e Toscana. L'allerta meteo arancione, di moderata criticità, riguarda la Costa romagnola, la Pianura bolognese, la Bassa collina e la pianura romagnola.
Le previsioni per oggi sono di piogge e temporali tra Alpi, alta Val Padana e Liguria mentre al Sud sarà soleggiato ad eccezione della Calabria, dove sono in arrivo rovesci nel pomeriggio. Questi i territori a rischio:Ordinaria criticità per rischio idraulico (allerta gialla): Calabria: Versante Jonico Centro-settentrionale, Versante Jionico Centro-meridionale, Versante Tirrenico Settentrionale, Versante Tirrenico Centro-settentrionale, Versante Tirrenico Centro-meridionale, Versante Tirrenico Meridionale, Versante Jonico Settentrionale, Versante Jonico Meridionale;Emilia Romagna: Collina bolognese, Alta collina romagnola.
Ordinaria criticità per rischio temporali (allerta gialla): Abruzzo: Bacino Alto del Sangro;Basilicata: Basi-A2, Basi-D, Basi-C;Calabria: Versante Jonico Centro-settentrionale, Versante Jonico Centro-meridionale, Versante Tirrenico Settentrionale, Versante Tirrenico Centro-settentrionale, Versante Tirrenico Centro-meridionale, Versante Tirrenico Meridionale, Versante Jonico Meridionale;Lombardia: Laghi e Prealpi Varesine, Valcamonica, Laghi e Prealpi orientali, Lario e Prealpi occidentali, Orobie bergamasche;Molise: Frentani – Sannio – Matese, Alto Volturno – Medio Sangro.Ordinaria criticità per rischio idrogeologico (allerta gialla): Abruzzo: Bacini Tordino Vomano, Bacino dell'Aterno, Marsica, Bacino del Pescara, Bacino Alto del Sangro;Calabria: Versante Jonico Centro-settentrionale, Versante Jonico Centro-meridionale, Versante Tirrenico Settentrionale, Versante Tirrenico Centro-settentrionale, Versante Tirrenico Centro-meridionale, Versante Tirrenico Meridionale, Versante Jonico Settentrionale, Versante Jonico Meridionale;Emilia Romagna: Bassa collina e pianura romagnola, Collina bolognese, Alta collina romagnola;Toscana: Romagna-Toscana.