Berlusconi, diagnosticata una leucemia "cronica". Buona reazione alla chemio

Tajani ad Affari rivela: "Belusconi ha passato una notte tranquilla, condizioni stabili"

di Redazione
Politica

Berlusconi, San Raffaele: infezione polmonare nel quadro di una leucemia mielomonocitica cronica

"Il Presidente Silvio Berlusconi e' attualmente ricoverato in terapia intensiva per la cura di un'infezione polmonare. L'evento infettivo si inquadra nel contesto di una condizione ematologica cronica di cui egli e' portatore da tempo: leucemia mielomonocitica cronica, di cui e' stata accertata la persistente fase cronica e l'assenza di caratteristiche evolutive in leucemia acuta. La strategia terapeutica in atto prevede la cura dell'infezione polmonare, un trattamento specialistico citoriduttivo mirato a limitare gli effetti negativi dell'iperleucocitosi patologica e il ripristino delle condizioni cliniche preesistenti". E' quanto si legge in una nota diffusa oggi dall'ospedale San Raffaele a firma del rpofessor Alberto Zangrillo, medico personale di Berlusconi e del professor Fabio Ciceri, primario delle Unita' di Ematologia e Trapianto di Midollo Osseo e Oncoematologia.

Fonti, Berlusconi reagisce bene e leucemia trattabile

Le condizioni di Silvio Berlusconi "registrano oggi un incoraggiante miglioramento rispetto a ieri. Sebbene la situazione imponga la massima prudenza, l'ex premier starebbe reagendo in modo positivo alla terapia antibiotica decisa per curare la polmonite insorta negli scorsi giorni". Lo apprende l'ANSA da fonti vicino al presidente. "La forma di leucemia cronica da cui è affetto da tempo - come riferiscono le stesse fonti - peraltro non sarebbe rara per soggetti della sua età e viene normalmente trattata con terapie poco invasive, consentendo una qualità della vita pressoché normale". 

Berlusconi, la figlia Marina e il fratello Paolo di nuovo da lui

Dopo aver trascorso la mattinata al San Raffaele, la figlia Marina e il fratello Paolo di Silvio Berlusconi sono tornati poco dopo le 15 all'ospedale, entrando con le rispettive auto di servizio dall'ingresso di via Olgettina per stare accanto al Presidente di Forza Italia ricoverato in terapia intensiva per una infezione polmonare. L'ex premier, secondo il bollettino medico, è affetto da forma di leucemia cronica. 

"Notte tranquilla, le condizioni sono stabili". Con queste parole il vicepremier, ministro degli Esteri e numero due di Forza Italia Antonio Tajani commenta con Affaritaliani.it le condizioni di salute dell'ex premier Silvio Berlusconi, ricoverato da ieri in terapia intensiva all'ospedale San Raffaele di Milano.

Meloni chiama Berlusconi, auguri di pronta guarigione

La premier Giorgia Meloni, a quanto si apprende, ha sentito in giornata Silvio Berlusconi. La presidente del Consiglio ha chiamato il leader di Forza Italia esprimendogli il suo incoraggiamento e facendogli gli auguri di pronta guarigione.

Berlusconi: telefonata tra Cavaliere e Salvini 

Telefonata tra Silvio Berlusconi e Matteo Salvini. Lo fa sapere la Lega. Il Cavaliere ha chiamato il leader della Lega che poco prima aveva mandato un sms affettuoso all'ex premier, ricoverato al San Raffaele. "E' la telefonata piu' bella che potessi ricevere" ha commentato Salvini, che ha ribadito a Berlusconi "ti aspettiamo presto". 

Calenda: "Si chiude di fatto la seconda Repubblica"

"Non ho mai votato Berlusconi, e' stato mio avversario ma in questo momento tutti dobbiamo fargli gli auguri per tornare presto al lavoro". Lo ha detto il leader del Terzo polo Carlo Calenda a Tagada' su La7. "I trattamenti per la leucemia sono molto violenti, debilitano il fisico, ho avuto mia moglie malata di leucemia...", ha ricordato l'ex ministro. Detto questo, alla luce dello stato di salute del Cavaliere, "e' di fatto la chiusura della seconda Repubblica, perche' la seconda Repubblica e' Berlusconi. Non ho mai creduto alla successione di Berlusconi" in Forza Italia, "non ho mai creduto che ci possa essere un altro Berlusconi. Si chiude un pezzo di storia. E' un uomo che ha fatto davvero di tutto, e' un leone, ma adesso l'unica cosa che bisogna fare e' augurargli il meglio", ha concluso Calenda. 

Berlusconi, FI a Calenda: e' cio' che lui non sara' mai

"Gli auguri di Calenda, come tantissimi messaggi arrivati in queste ore per la pronta guarigione del presidente Berlusconi, non possono che fare piacere. Ancora una volta, pero', Calenda ha sbagliato completamente". Lo dice il deputato FI Roberto Bagnasco. "Berlusconi e le sue idee hanno rappresentato, rappresentano e rappresenteranno sempre - rimarca - quello che Carlo Calenda non sara' mai: il punto riferimento moderati italiani e uno statista di caratura internazionale". 

Paolo Berlusconi: Silvio curato nel migliore dei modi, uscirà più forte di prima

Cos'è la leucemia mielomonocitica cronica

La leucemia mielomonocitica cronica che ha colpito Silvio Berlusconi è un tumore del sangue e colpisce le cellule staminali del midollo osseo, che produce tutte le cellule del sangue. La malattia è caratterizzata dall'aumento di una specifica popolazione di globuli bianchi, i monociti.

UNA MALATTIA RARISSIMA - La LMC, secondo i dati forniti dall'Airc, è relativamente rara e in Italia colpisce circa 2 persone (2,4 per gli uomini e 1,8 per le donne) ogni 100.000. Si stimano quindi ogni anno circa 650 nuovi casi tra gli uomini e 500 tra le donne. È una malattia che colpisce soprattutto in età avanzata come dimostra il fatto che meno del 30 per cento dei casi viene diagnosticato prima dei 60 anni.

COME SI MANIFESTA LA MALATTIA- I sintomi della leucemia mielomonocitica cronica sono tardivi e il riscontro è spesso occasionale. In una percentuale di pazienti possono però comparire alcune complicanze dovute al malfunzionamento delle cellule del sangue, come una infezione o un'emorragia. Qualora le piastrine siano basse possono comparire stanchezza, affaticamento o ridotta forza fisica. Come per tutti i tumori ematologici, la diagnosi certa arriva dalle analisi del sangue.

CURE - Il trapianto allogenico di cellule staminali è l’unico trattamento con potenzialità curative - come riferisce l'Ail - ma in molti casi, in considerazione dell’elevata età della maggioranza dei pazienti, è di difficile attuazione. Viene comunque raccomandato nei casi ad alto rischio. Nei casi ad alto rischio non candidabili a trapianto possono essere utilizzati diversi farmaci 'demetilanti' in grado di far regredire la malattia. In caso di anemia, nei pazienti a basso rischio può essere utilizzata l’eritropoietina. 

Berlusconi ricoverato, il comunicato del San Raffaele: "Affetto da leucemia cronica". GUARDA IL VIDEO

Berlusconi ha telefonato ai dirigenti di Forza Italia

A quanto apprende l'Adnkronos Salute, il leader di Forza Italia Silvio Berlusconi, ricoverato da ieri in terapia intensiva all'ospedale San Raffaele di Milano con una polmonite, avrebbe "una forma di leucemia" scoperta "da qualche settimana", per la quale "ha iniziato i primi trattamenti di chemioterapia".

Fi: "Ha telefonato ai dirigenti"

“Il presidente Silvio Berlusconi, questa mattina, ha telefonato al coordinatore nazionale di Forza Italia Antonio Tajani, ha parlato con il capogruppo alla Camera Paolo Barelli, con il vice presidente del Senato Maurizio Gasparri e ha sentito gli altri dirigenti e vertici del partito. Ha rivolto un affettuoso saluto e ha raccomandato il massimo impegno in parlamento, al governo e in Forza Italia perché 'Il Paese ha bisogno di noi!'". Lo rende noto l’ufficio stampa di Forza Italia, spiegando che “tutti gli hanno assicurato che non mancheranno di essere più attenti, ligi e presenti nel seguire le sue indicazioni, in attesa che si ristabilisca presto e torni a essere il combattente di sempre". 

LEGGI ANCHE: Fi, Berlusconi ha una grave malattia del sangue. Pet e prelievo del midollo

Berlusconi, Barelli: gli ho parlato stamani, sono sollevato - "Questa mattina ho parlato al telefono con Berlusconi, una chiamata che mi ha dato sollievo": lo ha detto il capogruppo di Forza Italia Paolo Barelli ai microfoni di Agorà (RaiTre), il programma condotto da Monica Giandotti su Raitre. Alla domanda se l'ex premier fosse affannato Barelli ha risposto: "Non gli ho fatto la radiografia".

Berlusconi, arrivato al San Raffaele il fratello Paolo - Paolo Berlusconi è da poco tornato al San Raffaele di Milano dove da ieri mattina è ricoverato il fratello Silvio, al primo piano sotterraneo del settore Q1. Al leader di Forza Italia, che si trova in terapia intensiva cardiologica, sarebbe stata diagnosticata una leucemia che avrebbe causato la polmonite. Si attende ancora di sapere se è confermato l’eventuale punto stampa col professore Alberto Zangrillo sullo stato di salute dell'ex premier.

 

Tags:
berlusconi notte tranquilla condizioni stabili tajani