Chi è Chiara Braga, neo-capogruppo Pd. Comasca ed esperta di temi ambientali

Vicinissima a Schlein ma protagonista già con Renzi, Zingaretti e Letta

di Redazione
Politica

Chiara Braga, la neo capogruppo alla Camera del Pd: laurea in pianificazione territoriale, urbanistica e ambientale 

Chiara Braga, la nuova capogruppo alla Camera del Pd, è la fedelissima per eccellenza di Elly Schlein. Ma, pur essendo relativamente giovane, ha vissuto in primo piano tutte le stagioni del Pd: da Renzi a Zingaretti fino a Letta. Deputata dal 2008, è stata responsabile della Transizione ecologica, Sostenibilità e Infrastrutture durante l'ultima segreteria di Enrico Letta. Per l'attuale leader dem è stata responsabile nazionale delle iniziative politiche della mozione a sostegno della sua candidatura. Legata ai temi ambientali, ha sostenuto Schlein in quanto "unica alternativa" per la lotta al cambiamento climatico.

Chiara Braga è lombarda, nata a Como il 2 settembre 1979. Si è laureata in pianificazione territoriale, urbanistica e ambientale al Politecnico di Milano nel 2003, e ha lavorato come tecnico urbanista presso il Comune di Lomazzo dal 2003 al 2008.

È stata vicesindaco e assessore all'Urbanistica di Bregnano dal 2004 al 2009 per la lista "Insieme per Bregnano", oltre che consigliere provinciale di Como nella lista de L'Ulivo dal 2007 al 2012, dove ha ricoperto il ruolo di vice-capogruppo.

Alle elezioni politiche del 2008 è stata candidata alla Camera dei deputati, ed eletta per la prima volta deputata tra le liste del Partito Democratico nella circoscrizione Lombardia 2.

Nel dicembre 2012 partecipa alle elezioni primarie "Parlamentarie" indette dal PD per la scelta dei candidati parlamentari alle successive elezioni politiche del 24-25 febbraio, risultando con 2.800 voti la più votata nella provincia di Como, davanti all'ex deputato Mauro Guerra (1.369). Alle elezioni politiche del 2013 viene rieletta deputata alla Camera nella medesima circoscrizione.

Il 9 dicembre 2013 è stata nominata da Matteo Renzi, neo-eletto segretario del Partito Democratico, per occupare il ruolo di responsabile ambiente all'interno dell'ufficio di segreteria nazionale del partito. A settembre 2014 è stata riconfermata, unica insieme al responsabile per l'economia Filippo Taddei, nella seconda segreteria di Renzi.

A novembre 2017 è stata eletta presidente della Commissione parlamentare bicamerale d'inchiesta sul ciclo dei rifiuti e illeciti ambientali (c.d. Commissione Ecomafie) che sotto la sua guida ha approvato dodici delle ventisei relazioni della XVII Legislatura, tra cui quelle sul ciclo dei rifiuti di Roma Capitale, sul fenomeno degli incendi negli impianti di trattamento e smaltimento di rifiuti, sui consorzi e il mercato del riciclo, sull'applicazione e la riscossione della tassa sui rifiuti, su fenomeni illeciti nel traffico transfrontaliero di rifiuti, sulle bonifiche nei siti di interesse nazionale, sulle "navi dei veleni", sulla Regione Campania.

Alle politiche del 2018 viene ricandidata nel collegio uninominale di Como alla Camera, per la coalizione di centro-sinistra in quota PD, dove ottiene il 23,68% dei voti e viene sconfitta, giungendo dietro alla candidata del centro-destra, in quota forzista (ora leghista), Laura Ravetto. Viene comunque rieletta deputata in virtù della candidatura tra le liste del PD nella circoscrizione Lombardia 2, in seconda posizione del collegio plurinominale 02. Nella XVIII legislatura della Repubblica è stata nominata capogruppo del PD nella 8ª Commissione Ambiente, territorio e lavori pubblici.

Il 16 giugno 2019 Nicola Zingaretti, segretario del PD, la nomina nella segreteria nazionale del partito, incaricandola della responsabilità Agenda 2030/Sostenibilità del PD.

Il 18 marzo 2021 Enrico Letta, neo-segretario del PD, la nomina, assieme ad altre 15 persone, nella segreteria nazionale del partito, incaricandola della responsabilità Transizione ecologica, Sostenibilità e Infrastrutture del PD.

Alle elezioni politiche anticipate del 2022 viene ricandidata alla Camera, tra le liste del Pd come capolista nel collegio plurinominale Lombardia 2 - 02, risultando eletta. Il 19 ottobre 2022 viene eletta segretaria della Camera dei deputati.

Tags:
chi è chiara braga