Conte assente ai funerali di Silvio? Smarcarsi da Schlein e ira della base
Ecco perché il leader M5S non va in Duomo ai funerali di Silvio Berlusconi. L'ex M5s Cancelleri: "Conte mette convenienza politica davanti a dolore famiglia"
Conte assente in Duomo a Milano, ecco perché non va ai funerali di Berlusconi. Retroscena
Elly Schlein presente. Giuseppe Conte assente. E' rumoroso il forfait dell'ex premier e leader del Movimento 5 Stelle ai funerali in Duomo a Milano di Silvio Berlusconi. In molti si chiedono perché abbia deciso di non partecipare. Le ricostruzioni che si fanno in Parlamento sono che Conte in questo modo intende smarcarsi dalla segretaria del Partito Democratico senza cedere alla retorica della beatificazione (almeno sulle reti Mediaset e non solo) dell'ex Cavaliere ora che non c'è più.
Il numero uno pentastellato vuole anche dare un segnale alla base grillina: partecipare ai funerali di Berlusconi, "nemico" politico per chi si riconosce nel Fatto Quotidiano di Marco Travaglio, sarebbe probabilmente stato un segnale non accolto positivamente dall'elettorato e dalla del Movimento. Va bene il rispetto per la morte, dovuto a tutti, ma questa assenza è anche politica ed è legata alla presenza di Schlein.
Sottolineare e rimarcare di fronte all'opinione pubblica la diversità del M5S, anche e soprattutto con il lutto nazionale deciso dal governo. Una scelta dunque, spiegano fonti qualificate, politica e calcolata. "Il Movimento 5 Stelle è un partito, di fatto, guidato dai social - spiegano fonti del Pd - e se Conte avesse deciso di essere presente oggi in Duomo a Milano sarebbero piovute tantissime critiche. Ecco il vero motivo dell'assenza ai funerali", almeno secondo la versione Dem.
L'EX M5S CANCELLERI: "CONTE ASSENTE A FUNERALI? DA LUI SCIACALLAGGIO MORALE"
Duro il giudizio dell'ex M5S Giancarlo Cancelleri sulla scelta di Giuseppe Conte di non presenziare ai funerali di Stato di Silvio Berlusconi, in Duomo a Milano. "Chi mette davanti alla morte di un uomo, al dolore della sua famiglia e al rispetto che dovremmo tutti portare in questi momenti, la convenienza politica commette solo sciacallaggio morale", dice all'Adnkronos l'ex sottosegretario grillino, da poco confluito in Forza Italia. Per Cancelleri, Conte "dimentica, fra l'altro, che dovrebbe sentire anche il dovere istituzionale di rappresentare la sua comunità".