Cospito, la procura di Roma apre un'inchiesta su Delmastro e Donzelli
La procura di Roma indaga per i reati di rivelazione e utilizzazione del segreto d'ufficio. Non si abbassa la tensione tra maggioranza e opposizione
Caso Cospito, querele e inchieste: in parlamento è tutti contro tutti
Non si spengono le polemiche sul caso Cospito, da una parte le opposizioni attaccano Donzelli e Delmastro e dall'altra la maggioranza insiste nell'offensiva contro il Pd per la visita dei parlamentari all'anarchico in carcere al 41 bis e i colloqui con i mafiosi. Due mozioni delle opposizioni, determinate a procedere assieme, e una di Fratelli d’Italia. Un’inchiesta che entra nel vivo.
Due querele annunciate e un Giurì d’onore al lavoro, sulle rivelazioni fatte dal sottosegretario Andrea Delmastro al collega di FdI Giovanni Donzelli e da questi denunciate in Aula, riguardo ai colloqui tra Alfredo Cospito e i ras di ‘ndrangheta e camorra contro 41 bis ed ergastolo ostativo. Dopo l’appello della premier, Giorgia Meloni, - si legge sul Corriere della Sera - non scende la tensione sul caso Cospito che, a meno di una settimana dalle elezioni amministrative, si è sdoppiato: per l’opposizione è il caso Delmastro-Donzelli e per FdI il caso depotenziamento del 41 bis.
In attesa dell’informativa del ministro Carlo Nordio, del 14 febbraio, ieri è stata guerra di mozioni tra FdI e opposizione che in Aula intende ritrovarsi assieme. I Cinque Stelle - prosegue il Corriere - hanno depositato una mozione che accusa il sottosegretario di aver "abusato dei suoi doveri" e recato pregiudizio a indagini di mafia e terrorismo. E chiede — a firma, tra gli altri di Conte e Cafiero De Raho — di avviare la revoca della delega a Delmastro.
Il Pd ne ha già depositata un’altra che censura "la rivelazione di informazioni riservate e delicatissime per lotta a mafia e terrorismo", che mostra "l’assoluta inadeguatezza" di Delmastro. E impegna il governo a chiederne le dimissioni. A questa si potrebbe unire anche Azione-Italia viva. Intanto Fdi, in contemporanea, presenta un testo a favore del 41 bis.
La procura indaga per rivelazione di segreto d'ufficio
Rivelazione e utilizzazione del segreto d'ufficio. Come riporta Repubblica, la procura apre un fascicolo sul caso del sottosegretario alla giustizia Andrea Delmastro e del vicepresidente del Copasir Giovanni Donzelli.