Elezioni, in Alto Adige Svp perde colpi ma vince. Boom dei secessionisti

Affluenza in calo al 58%, sarà un rebus la composizione della giunta: FdI primo partito "italiano" al 6,1%, crolla la Lega. Oggi lo spoglio del Trentino

di redazione politica
Elezioni Trentino
Politica

Elezioni Trentino Alto Adige, la Lega perde 8 punti e scende al 3,1%. Svp: "La stabilità sarà difficile"

Le elezioni in Trentino Alto Adige fanno registrare risultati a sorpresa e l'affluenza rispetto alla precedente tornata è stata in netto calo: rispetto al 2018 è scesa dal 64,05 al 58,39%. In attesa della spoglio dei risultati in Trentino che inizierà stamattina, sono definitivi i risultati dell'Alto Adige. Vince la Suedtiroler Volkspartei con il 34,4%, in calo di sette punti percentuali rispetto a 5 anni fa. Il Team K arriva all’11%, mentre la secessionista Suedtiroler Freiheit di Eva Klotz ha raggiunto il 10,8%. Il primo partito "italiano" è Fratelli d’Italia che arriva al 6,1%.

Leggi anche: FI, è scontro tra Ronzulli e Tajani. Tesseramento e coordinatori provinciali

Leggi anche: Pd con M5S, AVS, Calenda-ex renziani. Schlein ha otto mesi. Altrimenti lascia

La Lega aveva l’11% nel 2018 e ora crolla al 3,1%. Il governatore Arno Kompatscher va verso il terzo mandato. Cinque anni fa si alleò con la Lega. La vera sorpresa è quella dell’ex comandante degli Schützen Jürgen Wirth Anderlan, che ha raccolto il 5,3% dei consensi con slogan anti-migranti e No vax. Anche la lista dell’ex assessore Svp Thomas Widmann entra in consiglio provinciale, ma si ferma al 3,5%. Il crollo della Lega era in qualche modo annunciato dalle liti interne al partito in questi anni. Il Carroccio da quattro consiglieri scenderà a uno.

Svp: "Abbiamo perso, stabilita' sara' difficile" - La Suedtiroler Volkspartei che incassa il peggior risultato di sempre alle elezioni provinciali, ammette la sconfitta (solo il 34,5%). La Svp scendera' a 13 consiglieri, quindi due in meno rispetto alla precedente legislatura. Gia' in mattinata presso la sede di via Brennero a Bolzano i vertici della 'stella alpina' si riuniranno per fare una prima analisi del voto. Il segretario della Svp, Philipp Achammer - possibile un avvicendamento dopo la sconfitta anche a livello personale - questa mattina ha ammesso: "Si', abbiamo perso e questo e' fuori discussione perche' non pensavamo di perdere due consiglieri, uno era previsto". Parlando della governabilita' con dodici partiti entrati in consiglio provinciale, Achammer dice, "non sara' facile garantire la stabilita' e formare la giunta sara' molto difficile".

Tags:
elezioni trentino alto adige