Extraprofitti banche, Meloni: "Con i soldi aiuti alle famiglie in difficoltà"
La premier difende il decreto appena approvato con una diretta social
Vertice sul salario minimo, Meloni già frena. Le opposizioni protestano: “Non si parte bene”
L’incontro con le opposizioni sulla proposta di salario minimo è fissato, ma Giorgia Meloni al momento non ha cambiato idea. La premier rimane contraria a fissare la paga oraria per legge. Lo ha ribadito dicendo che “rischia di peggiorare i salari”, augurandosi un “punto di condivisione” con le opposizioni. Che però ora protestano perché non vedono alcuna possibilità di apertura, proprio perché le forze divergono sul punto di partenza.
LEGGI ANCHE: Salario minimo, Meloni "strizza l'occhio" a Pd-M5S: verso l'incontro l'11/08
Per i 5 stelle ha parlato il vicepresidente Michele Gubitosa. Che ha liquidato l’intervento della premier, parlando di fakenews e criticando l’approccio della presidente del Consiglio. “La Presidente Meloni tra una retromarcia e uno slogan vuoto, ha infilato anche qualche grave fake news”, ha scritto su Facebook. “La verità è che, pressata e spaventata dai sondaggi, ha dovuto fare marcia indietro sul salario minimo e, dopo mesi di rifiuti incondizionati, ha invitato le opposizioni a Palazzo Chigi. Alla vigilia del confronto, però, non può certo permettersi di dare ragione al Movimento 5 stelle e dunque ripesca una vecchia bufala per attaccare la nostra proposta. Se questo è lo spirito del confronto, non partiamo affatto bene. Forse la premier dovrebbe iniziare rileggendosi la nostra proposta di legge e schiarendosi le idee”.
Proteste anche da Alleanza Verdi Sinistra. “Il video di Giorgia Meloni sembra una provocazione”, hanno scritto in una nota Angelo Bonelli e Nicola Fratoianni. “Continuare a sostenere che il salario minimo porterà verso il basso anche gli altri contratti di lavoro significa dire il falso o dimostra che anche la presidente del Consiglio, come molti prima di lei, non ha letto la nostra proposta che invece sostiene e rafforza la contrattazione collettiva... Cosa ci ha convocato a fare?”. Per Riccardo Magi, segretario di Più Europa, diventa complesso anche presentarsi venerdì: “Mi chiedo che senso abbia l’incontro di venerdì con le opposizioni a Palazzo Chigi. Se c’è la volontà di aprire alla nostra proposta bene, altrimenti non regaleremo a questo governo una passerella per poter dire ‘guarda quanto siamo bravì. Se c’è una reale volontà di dialogo, ben venga l’incontro di venerdì. Altrimenti se dovesse esserci solo un muro contro muro, meglio rivedersi in Parlamento e vedere chi vuole il salario minimo e chi no".
Extraprofitti, la Meloni commenta la "stangata" alle banche in diretta su Facebook
“Extraprofitti? Abbiamo tassato un margine ingiusto a vantaggio delle banche. Ora aiuteremo famiglie e imprese”. Giorgia Meloni, mentre si consuma un duro braccio di ferro tra governo e istituti di credito, scende in campo in prima persona con una diretta video sui social per difendere il decreto con cui il governo intende recuperare risorse ingenti per la spesa sociale.
Nella sua diretta su Facebook, denominata da tempo "Gli appunti di Giorgia", la premier spiega le motivazioni dietro il nuovo decreto sugli extraprofitti degli istituti bancari: "In questa situazione difficile è fondamentale che il sistema bancario si comporti in modo il più possibile corretto. Stiamo registrando utili record e abbiamo deciso di intervenire introducendo una tassazione del 40% sulla differenza ingiusta del margine di interesse. Una tassazione che è non una tassa su un margine legittimo, ma una tassa su un margine, appunto, ingiusto. Le risorse che arriveranno dalla tassazione dei margini ingiusti delle banche andranno a finanziare le misure a sostegno delle famiglie e delle imprese che stanno vivendo un momento di difficoltà per l’alto costo del denaro".
Rdc, Meloni: "Nessuna revoca a disabili, fragili e over 60"
La presidente del Consiglio, come riporta il Corriere, interviene poi sul nodo più infuocato: "Si è detto che la revoca del reddito di cittadinanza è avvenuta dal giorno all’altro, un fulmine a ciel sereno: è falso. Non solo quello che è stato fatto è scritto nel programma del centrodestra", ma "è inserito nella legge di bilancio varata a dicembre e tutti ne erano a conoscenza".
Ribandendo che la misura di sostegno economico rimarrà in essere per disabili, categorie fragili e over 60, Meloni ribadisce poi che il governo non intende tornare sui suoi passi sul reddito di cittadinanza, perché vuole passare al “reddito di occupazione”, cioè che si ottiene grazie al lavoro, sottolineando che le stime di chi avrebbe perso il reddito erano di 300mila persone e invece lo hanno perso in 112mila.
"Ragionevolmente — osserva — significa che hanno già cominciato a lavorare perché sapevano che ad un certo punto non avrebbero più potuto contare sul reddito e si sono rimboccate le maniche e hanno cominciato a cercare un lavoro che hanno trovato".