FdI: "Il Mes non accompagna la crescita. Rinvio almeno a settembre proficuo"

Parla Marco Osnato, presidente della Commissione Finanze della Camera

Di Alberto Maggi
Marco Osnato
Politica

"Mes? Strumento poco moderno e dinamico che non accompagna la ripresa economica degli Stati membri"

"Non so se il 30 giugno arriverà veramente una discussione sul Mes alla Camera. Credo peraltro, che non si possa discutere di un provvedimento così importante solamente perché l’opposizione voglia cercare presunte divisioni all’interno della maggioranza. Per noi l’unico obiettivo rimane l’interesse nazionale e non la sterile polemica interna".

Marco Osnato, presidente della Commissione Finanze della Camera, chiarisce su Affaritaliani.it la posizione di Fratelli d'Italia sulla discussa ratifica del Mes da parte del Parlamento.

"Un rinvio a settembre o anche a un’altra data ritenuta più utile, non solo è ipotizzabile ma credo che sia anche molto più proficuo per cercare di trovare un modo di gestire al meglio una partita complicata che per stessa ammissione delle istituzioni europee è decisiva. Oggi - sottolinea Osnato - molti vedono questo strumento come poco moderno, poco dinamico e poco volto a accompagnare la ripresa economica degli Stati membri, quindi la discussione non è se si debba o non si debba aderire al Mes ma si debba aderire a questo Mes, oppure con un atto di serietà si possa pensare a uno strumento più adeguato".

Infine sulle presunte divisioni con Giancarlo Giorgetti, il presidente della Commissione Finanze di Montecitorio afferma: "Non c’è nessuna tensione col ministero dell’Economia, il parere era un parere tecnico e tale rimane, peraltro con delle valutazioni che confermano molte incertezze riguardo agli effetti del trattato stesso".

Tags:
mes fdi