Gli italiani promuovono il governo sul RdC, ma al Sud cresce il malcontento
Favorevole la reazione anche alla proposta di erogare il sussidio a chi sta svolgendo corsi di formazione per poter rientrare nel mercato del lavoro
Reddito di cittadinanza, agli italiani piace la stretta del governo
Il restyling del reddito di cittadinanza operato dal Governo genera consenso tra gli italiani. Secondo i risultati di un’analisi effettuata dall’Istituto demoscopico Noto Sondaggi in esclusiva per Affaritaliani.it emerge che il 63% degli elettori è favorevole alle restrizioni per poter accedere al RDC. Solo nel territorio del Sud la percentuale di coloro i quali approvano la riforma del Governo scende al 53% mentre i votanti M5S sono gli unici che si dichiarano in maggioranza contrari (52%).
Clicca qui per sfogliare il sondaggio
L’Esecutivo ha però deciso di poter continuare a erogare il Reddito di Cittadinanza a quei cittadini che per ragioni oggettive non possono lavorare. Anche in questo caso il favore a questa iniziativa è molto alto (72%) ed anche i votanti del M5S concordano con questa possibilità.
Altra iniziativa messa in campo dal Governo è poter conferire un sussidio ai disoccupati c87% tra i votanti FDI. In generale, comunque, il 65% approvava il concetto che il sussidio va dato solo a chi effettivamente non può lavorare. Gli unici a non condividere questo concetto sono gli elettori del M5S.