Governo, ok Meloni sull’Ucraina. Il Csx non ricorra alle “Berluscomiche”

Bene Meloni che ha riaffermato il sostegno all’Ucraina. Perché il centrosinistra non fa un'opposizione seria senza utilizzare le “Berluscomiche”

L'opinione di Pietro Mancini
Politica

Ucraina, bene Giorgia Meloni a sostegno di Kiev e contro le parole di Berlusconi

La narrazione di nonno B. sulla guerra in Ucraina è analoga a quella di Putin e opposta a quella di Bonn, Parigi, Washington. Ineccepibile la “bocciatura” di Enrico Letta e Giuseppe Conte, che la comunicheranno a Mattarella. Bene Giorgia Meloni, che ha riaffermato il sostegno del nostro Paese all’Ucraina e la linea atlantica dell’Italia.

Non può diventare ministro Esteri, Antonio Tajani, da sempre silenzioso e obbediente all’attempato ex leader. Giorgia Meloni - che domani dovrebbe avere l’incarico da Mattarella di formare il nuovo governo e lunedì incontrare Macron - riaffermi la linea atlantica ed europeista dell’Italia e la piena solidarietà al popolo ucraino, aggredito da PutinCarlo Nordio, deputato di FdI ed ex alto magistrato, sarà il nuovo Guardasigilli.

Oltre al servo encomio di Putin e all’elezione dell’anti-Meloni, Licia Ronzulli, a capogruppo dei pochi senatori di FI, va stigmatizzata  la chiamata in causa dell’”uomo”- come lo ha definito l’attempato senatore di Arcore - della Meloni, Andrea Giambruno, che lavora a Mediaset. Lo ha fatto due giorni dopo l’affermazione della Presidente di “Fratelli d’Italia” (“Non sono ricattabile!”, come un Fini qualunque, avrebbe potuto aggiungere).

Il Centrosinistra dovrebbe cercare di riprendere i contatti con quei settori della società italiana, che non sono andati a votare o hanno premiato Giorgia Meloni, invece di puntare sulle “Berluscomiche”(Travaglio dixit) di un attempato ex leader che - come ha vergato da Michele Serra - “era fuori controllo da giovane, figuriamoci adesso...”.

Due gli interrogativi che circolano tra Montecitorio e Palazzo Madama, ma non appassionano affatto la maggioranza degli italiani: dopo Camera e Senato, il Centrodestra oserà indicare anche ministri di Centrodestra? Ve la immaginate la scena e le mosse, che farà nonno Berlusconi, al Quirinale, con Meloni e Salvini, davanti alle telecamere, dopo l’incontro con Sergio Mattarella, temuto, crediamo, dallo stesso Capo dello Stato?

Tags:
berlusconigovernomeloniucraina