Dl Green Pass, non passa l'emendamento della Lega per lo stop

Dl Green Pass, in Commissione affari sociali alla Camera va in scena la nuova spaccatura nel governo

Camera dei Deputati 
Politica
Condividi su:

Dl Green Pass, la Lega vota con l'opposizione, Forza Italia si astiene


Dopo un pomeriggio di tensioni e fibrillazioni nella maggioranza, la commissione Affari sociali della Camera ha respinto l'emendamento di Lega e Alternativa (il gruppo degli ex M5s) che prevede la decadenza del Green Pass nel momento in cui finisce lo stato di emergenza.

La maggioranza, nonostante la defezione della Lega, ha aderito al parere contrario del governo, bocciando l'emendamento. Forza Italia si è astenuta mentre Fdi ha votato a favore. Questo l'esito della votazione: 14 a favore, 5 astenuti e 22 contrari. "Non capiamo perché se finisce lo Stato di emergenza non debbano finire anche le misure di emergenza", sottolinea il deputato leghista Massimiliano Panizzut.


LA CRONACA DELLA GIORNATA/ La Lega vota con Alternativa e Fratelli d'Italia


Ci risiamo. Come sul Dl MIlleproroghe la maggioranza si spacca nuovamente in Parlamento, questa volta sul Dl Green Pass.

In Commissione affari sociali alla Camera, dove è in corso l'esame del DL 1/2022 contenente misure urgenti per fronteggiare l'emergenza COVID-19, in particolare nei luoghi di lavoro, nelle scuole e negli istituti della formazione superiore (in sintesi, il decreto che ha introdotto l'obbligo di green pass rafforzato per gli over 50) la Lega tenta il blitz e la maggioranza si spacca.

In particolare, i deputati del Carroccio hanno votato un emendamento relativo alla quarantena per i bambini assieme ad Alternativa e Fratelli d'Italia, sul quale il governo aveva espresso parere contrario: l'emendamento è stato respinto in commissione.

Non solo: la Lega ha anche chiesto di mettere in votazione un proprio emendamento (anche questo con parere contrario dell'esecutivo) che prevede di eliminare il green pass dopo il 31 marzo, data prevista per la fine dello stato di emergenza. Uno stato di vero caos, che ha costretto la maggioranza a chiedere una sospensione della seduta della commissione.

Intanto, su Facebook, il presidente della Camera Roberto Fico scrive, in merito proprio al decreto che riguarda le misure per fronteggiare l'emergenza Covid, all'esame dell'aula di Montecitorio subito dopo il Milleproroghe: "Credo che un progressivo superamento delle restrizioni sia di buon senso e in questo solco si stanno già muovendo governo e Parlamento".

 


LEGGI ANCHE:

Salvini: "Avanti con Draghi, poi tocca al centrodestra. Siamo ancora uniti"

"No a Fratelli d'Italia e ai 5 Stelle". Calenda terremota i due schieramenti

Letta e Brunetta nel partito di Draghi. Ma Calenda esclude il M5s e FdI

Governo, dal 1° aprile turisti senza più obblighi. Stop Green Pass per Pasqua