Lula a Roma vede Meloni, poi abbraccio col Papa: sul tavolo la guerra Ucraina
In mattinata il presidente del Brasile è stato ricevuto al Quirinale. Poi 45 minuti in Vaticano da Bergoglio. Ora a colloquio con la premier a Palazzo Chigi
Lula a Roma, ricevuto al Quirinale da Mattarella. L'abbraccio con Papa Francesco, poi l'incontro con Meloni
Quella di oggi è stata una giornata densa di incontri per il presidente brasiliano Luiz Inacio Lula da Silva, giunto a Roma in visita ufficiale per essere ricevuto dalla premier Giorgia Meloni. L'incontro con la presidente del Consiglio, programmato per le 17.00, segue l'appuntamento del primo pomeriggio con Papa Francesco e quello di stamattina con il presidente della Repubblica Sergio Mattarella e, prima ancora, quelli con la segretaria del Pd Elly Schlein e l'ex premier Massimo D'Alema.
A Palazzo Chigi l'incontro tra Lula e Giorgia Meloni
L'incontro tra Giorgia Meloni e Luiz Ignacio Lula da Silva a Palazzo Chigi è durato oltre un'ora. Sul tavolo i grandi temi dell'attualità, con un focus sul conflitto in Ucraina.
Leggi anche: "D'accordo su migranti e patto di stabilità". Asse Meloni-Macron in Francia
Lula a Mattarella: "Rafforzare le relazioni tra i due Paesi"
In mattinata il capo di Stato brasiliano, accompagnato dalla sua first lady, è stato accolto al Quirinale da Sergio Mattarella: prima gli onori nel cortile del palazzo presidenziale, poi i due presidenti si sono diretti all'interno per il colloquio privato e si sono intrattenuti per la colazione. "La sua presenza a Roma è un onore per la Repubblica italiana e per me è un gran piacere dare il benvenuto a lei e alla delegazione che la accompagna. In realtà è devo dirle bentornato, perché lei ha incontrato al Quirinale due miei predecessori, sono molto lieto che torni al Quirinale come presidente del Brasile". Così Mattarella nel corso dell'incontro con Lula.
Il presidente della Repubblica ha espresso a Lula "grande apprezzamento per la sua difesa della democrazia e del parlamento, quando c'è stato un assalto al parlamento per un tentativo di sovvertire i risultati elettorali. E' stato un momento di grande democrazia molto importante". "La sua presenza qui - ha proseguito Mattarella - è occasione per ribadire la vicinanza e l'amicizia che lega Brasile e Italia e la volontà di accrescere la nostra collaborazione sotto ogni profilo".
“Conversazione con il presidente della Repubblica Italiana, Sergio Mattarella, sul rafforzamento delle relazioni tra due Paesi fratelli, Brasile e Italia, e sull'accordo tra Unione europea e Mercosur. Agiremo per avvicinare le nostre università e ampliare gli scambi commerciali tra i nostri Paesi", ha poi scritto Lula sui suoi canali social.
A proposito del faccia a faccia previsto con la presidente del Consiglio, invece, Lula ha auspicato che l'incontro serva a conoscersi "meglio", ricordando che i legami tra Italia e Brasile sono sempre stati forti. "Siamo il Paese con più italiani, secondo solo all'Italia stessa. Abbiamo 30 milioni di discendenti italiani" - ha ricordato Lula.
Leggi anche: Scontro Usa-Cina, Pechino vuole prendersi anche l'America Latina. Ecco perchè
Lula e Papa Francesco: caloroso abbraccio e dialogo sulla pace del mondo
Un caloroso abbraccio tra Papa Francesco e Luiz Inacio Lula da Silva. E' stato accolto così il presidente del Brasile, prima di essere ricevuto nell'udienza privata con il Pontefice, durata 45 minuti, che si è svolta nel primo pomeriggio. Con il presidente Lula anche la moglie Rosangela Janja da Silva, che ha consegnato al Bergoglio una statua di Nossa Senhora de Nazaré. Durante il colloquio Lula ha invitato ufficialmente il Papa a partecipare alla festa "Círio de Nazaré" in onore alla Madonna di Nazareth, che si svolge a ottobre a Belem-Pará, Stato in cui si trova parte della foresta amazzonica.
"La promozione della pace e della riconciliazione, la lotta contro la povertà e le disuguaglianze, il rispetto delle popolazioni indigene, nonché la protezione dell’ambiente": sono stati questi i temi al centro dell'udienza tra il Papa e Lula.
Leggi anche: Ucraina, Zuppi parla con Affari: “Io a Mosca, la pace è sempre possibile"
"Ringrazio Papa Francesco per l'udienza in Vaticano e per la bella conversazione sulla pace nel mondo" ha poi twittato Lula dopo il colloquio. Da parte del Papa, C'è stato un clima di "molta simpatia e amicizia". Lo rende noto la Sala Stampa vaticana, sottolineando che il Pontefice e Lula si conoscono da anni. Il presidente brasiliano ha poi chiesto a Francesco anche un rosario per sua sorella ottantenne. Il Papa glielo ha dato subito.
Lula e l'incontro con Elly Schlein
Nel corso della mattinata Lula ha anche visto Elly Schlein. "Un incontro molto positivo, sono felice di conoscere per la prima volta il presidente Lula e di confrontarci sulle sfide comuni e i temi globali, la democrazia, il clima è la giustizia sociale. Sono molto contenta di questo incontro", così la segretaria del Pd al termine dell’incontro con il presidente del Brasile.