Meloni: "Clima costruttivo con Macron. Cambio di passo sui migranti"

La premier Meloni si dice "estremamente soddisfatta" dal Consiglio Ue, in particolare dalla posizione presa dal presidente francese Macron

di redazione politica
Gorgia Meloni arriva al Eu Summit a Bruxelles
Politica

Migranti, Meloni: "Da Ue cambio passo. Tema è priorità"                    

Sull'immigrazione l'Italia "registra un cambio di passo" da parte dell'Unione europea. Così la premier Giorgia Meloni al termine del Consiglio europeo. "L'immigrazione rimane una priorità dell'Europa, è un lavoro che va in continuità, stiamo lavorando sulla concretezza" delle misure, osserva il presidente del Consiglio.

Ue, Meloni: "Con Macron clima costruttivo. Sono soddisfatta"

Con Macron "è stato un incontro molto ampio", c'è "voglia di collaborare su materie che sono di importanza strategica da parte della Francia e dell'Italia", come quella sull'immigrazione. "Ci sono interessi che collimano, c'è stato un clima molto costruttivo. E' molto utile affrontare alcune sfide. Sono soddisfatta del bilaterale", ha dichiarato ancora Meloni.

Macron: "Con Meloni discussione molto buona per chiarire temi"    

"Ieri sera con la presidente Meloni abbiamo avuto una discussione molto buona che ha permesso di chiarire molti argomenti e di definire su quali siamo pronti a lavorare assieme a livello bilaterale o europeo".

Lo ha dichiarato il presidente francese, Emmanuel Macron, nella conferenza stampa al termine del Consiglio europeo rispondendo a una domanda sul bilaterale di ieri con la presidente Giorgia Meloni.

Tunisia, Macron: "Con Meloni volontà agire su flussi migranti"

Assieme alla premier Meloni "c'è la volontà di agire insieme per aiutare la Tunisia a ritrovare la stabilità politica, a trovare un accordo con il Fondo monetario internazionale" e impegnarsi "sull'immigrazione", in particolare "fermando i flussi migratori dalla Tunisia che aumentano la pressione sull'Italia", ha dichiarato Macron.

Tunisia, Macron: "Momento preoccupante affrontato con Meloni"

Nel bilaterale di ieri tra il presidente francese Emmanuel Macron e la premier Giorgia Meloni "è stata evocata la situazione in Tunisia dove la tensione politica molto forte, la crisi economica e sociale e l'assenza di un accordo con il Fondo monetario internazionale sono molto preoccupanti", ha dichiarato ancora Macron.

“Questa situazione”, ha aggiunto il presidente francese, "porta a delle sfide per la stessa Tunisia, con una grande destabilizzazione del Paese e della regione, e la pressione migratoria che riguarda l'Italia e sull'Unione europea".

Ue, Meloni: "Partita biocarburanti persa? No, c'è confronto"

La partita sui biocarburanti "non è affatto persa. Le cose stanno andando bene, c'è un confronto. Ma rispetto al testo iniziale c'è una vittoria". Così la premier Giorgia Meloni al termine del Consiglio europeo di Bruxelles. "C'è stata una convergenza tra Italia e Germania per dire che non c'è solo l'elettrico", osserva il presidente del Consiglio.

Nomine, Meloni: "No tensioni. Lavoriamo con grande serenità"

Sul tema delle nomine "non ci sono tensioni. Stiamo lavorando con grande serenità. Guardiamo agli interessi dell'Italia", ha sostenuto infine la premier Meloni.

Tags:
consiglio uemacronmelonimigranti