Migranti, Delmastro: "Alcuni giudici influenzati da pregiudizi ideologici"
Il sottosegretario alla Giustizia Andrea Delmastro (Fratelli d'Italia) sul caso di Firenze. Intervista
Migranti, Gasparri ad Affaritaliani.it: "La Magistratura continua a far politica"
"Il governo sta ottenendo grandi risultati sul fronte dell'immigrazione, come il successo di ieri in Europa sulle Ong. Ma evidentemente in Italia qualcuno continua a esondare dai propri compiti". Con queste parole il sottosegretario alla Giustizia Andrea Delmastro (Fratelli d'Italia) commenta con Affaritaliani.it la decisione del Tribunale di Firenze di non rimpatriare un richiedente asilo per aver ritenuto la Tunisia un Paese non sicuro."Non spetta a un giudice decidere se la Tunisia è un Paese sicuro o meno. Quel giudice di Firenze ha esondato dalle proprie prerogative".
Vede un disegno di una parte della Magistratura contro il governo di Centrodestra, visto che siamo al secondo caso dopo Catania? "Non credo in disegni", spiega Delmastro. "Ci sono singoli soggetti che si fanno influenzare da pregiudizi ideologici". Contro il governo Meloni? "Beh, prima voglio leggere l'ordinanza, ma se fosse vero che un giudice decide se un Paese è sicuro o no vuol dire che va oltre i propri compiti". Il governo farà la riforma della Giustizia compresa la separazione delle carriere? "La faremo, certo. E' nel programma ed è un obiettivo di legislatura, ma la riforma prescinde da questi accadimenti", conclude il sottosegretario Delmastro.
"Mi pare evidente che la Magistratura continui a svolgere un ruolo politico. Non spetta ai magistrati fare la classificazione dei Paesi sicuri". Con queste parole il vicepresidente del Senato Maurizio Gasparri (Forza Italia) commenta con Affaritaliani.it la decisione del Tribunale di Firenze di non rimpatriare un richiedente asilo, in quanto "la Tunisia non è sicura ed è un Paese attraversato da una grave crisi democratica", disapplicando così il decreto approvato dal governo.
"Tutto ciò non mi meraviglia - sottolinea Gasparri - soprattutto dopo gli applausi di Area Democratica, la corrente di sinistra della Magistratura, a Elly Schlein. In Italia settori della Magistratura continuano a svolgere un ruolo politico e non adeguato al ruolo istituzionale che ricoprono", conclude il vicepresidente del Senato di Forza Italia.