Milano, via libera alla terza sede del Tribunale europeo dei brevetti

"Una buona notizia per l'Italia e un riconoscimento per Milano", ha commentato il ministro degli Esteri Antonio Tajani

di redazione politica
Il ministro degli Esteri Antonio Tajani
Politica

L'annuncio del ministro Tajani: "La terza sede del Tribunale europei dei brevetti si farà a Milano"

Il Tribunale Unificato dei Brevetti, una nuova corte internazionale con giurisdizione sui brevetti unitari e europei, avrà la sua sede a Milano. L'annuncio è stato fatto dal vicepremier e ministro degli Esteri, Antonio Tajani, che ha condiviso la notizia tramite il suo profilo Twitter.

LEGGI ANCHE: Cannabis, conferenza alla Camera: scontro clamoroso tra Meloni e +Europa

Tajani ha dichiarato: "Milano sarà la sede della terza sezione del Tribunale Europeo dei Brevetti (TUB). Il comitato amministrativo del TUB ha ufficialmente approvato questa decisione. È una buona notizia per l'Italia e un riconoscimento per Milano".

LEGGI ANCHE: Elezioni in Molise, la sfida è tra il M5S e il Centrodestra

La questione riguardante il nuovo tribunale UE ha generato polemiche nei mesi precedenti, poiché c'era la possibilità che Milano venisse esclusa dalle città inizialmente prese in considerazione per sostituire Londra, che ha perso la sede a causa della Brexit.

LEGGI ANCHE: Brigate di cittadinanza, primo blitz: c'è l'attivista dello schiaffo a Conte

Il ministro Carlo Nordio aveva affermato qualche settimana fa: "La resistenza contro il trasferimento a Milano di tutte le competenze originariamente assegnate a Londra è forte, ma noi intendiamo mantenere la nostra posizione altrettanto vigorosamente". Tuttavia, il governo guidato da Meloni è riuscito a superare le resistenze e il capoluogo lombardo ha ottenuto l'approvazione finale.

Tags:
brevetti