Palermo, i mancati presidenti di seggio: "Pochi 280 € e poi c'era la partita"

Il gravoso impegno unito alla festa promozione per il ritorno in Serie B dei rosanero ha generato il caos. Fdi: "Togliamogli il Reddito di Cittadinanza"

Politica
Condividi su:

Elezioni Palermo, esplode la protesta di Fdi: "Togliamogli il Rdc"

Le elezioni a Palermo hanno fatto registrare il caos ai seggi. Troppe le assenze tra i presidenti designati e tempi lunghissimi per trovare sostituti e far partire regolarmente le votazioni. I motivi di questi disagi sono dovuti a diversi fattori che si sono tutti intrecciati tra loro generando polemiche a non finire. Ieri alle 23 a Palermo - si legge su Open - si sono scatenati i fuochi d’artificio e i cortei. Ma non c’entrava il referendum sulla giustizia e men che meno si festeggiavano i risultati delle elezioni comunali. La festa riguardava il ritorno dei rosanero in Serie B dopo la vittoria per 1-0 sul Padova. Lo spareggio promozione è indicato come uno dei motivi per spiegare il caos dei seggi nel capoluogo siciliano, dove già da sabato sono spariti i presidenti. Ne mancavano all’appello 170, poi ridottisi a 50.

Uno dei presidenti disertori, sotto richiesta di anonimato, spiega che c’è anche una questione economica: "Ci sono sette schede e nove scrutini da fare: cinque referendum, sindaco, consiglio comunale, presidente di circoscrizione, consiglio di quartiere. Sa quanto prendiamo? 288 euro. Gli scrutatori 208. Per quattro giorni di lavoro, senza orario. Sabato dalle 15,30 alle 2 di notte. Oggi dalle 6 e chissà quando si finisce. Domani si farà notte e probabilmente bisognerà tornare anche martedì. Almeno 40 ore. Cinque-sette euro l’ora, altro che salario minino". Fratelli d'Italia durissima con i disertori: "Togliamogli il Reddito di Cittadinanza agli assenti ingiustificati".

Leggi anche: 

Referendum falliti. Stima finale sull'affluenza alle urne tra il 25 e il 30%

Palermo, ritardo per l'apertura dei seggi: bufera sulla ministra Lamorgese

Sondaggio, italiani ottimisti sul futuro di economia e lavoro

Big Oil, giusto tassare i profitti monstre: l'Economist dà ragione a Draghi

Ucraina, la guerra costa tantissimo. Stangata da 8,1 miliardi a tavola

Un ragazzo di 19 anni chiama il 112: "Venite, ho appena ucciso mio padre"

Milano, Far West in via Bolla. Le Ragioni della violenza e del degrado. VIDEO

Berlusconi racconta un aneddoto del suo passato: "A 12 anni attaccavo i manifesti per la DC". VIDEO

Banca Sella porta le PMI italiane su Alibaba.com

Gruppo TBWA, conclusa edizione 2022 di “Lions of Golf” by Integer

Milano Design Week, illy inaugura la mostra “30 Years of Beauty”