Pd, Gribaudo e Capone vicepresidenti, Fina tesoriere: la squadra
L'assemblea approva la nuova direzione del partito: tra le new entry il ritorno degli ex di Articolo Uno da Alfredo D'Attorre a Maria Cecilia Guerra
Assemblea Pd, entrano anche le Sardine con Mattia Santoro e Jasmine Cristallo
L'assemblea nazionale Pd ha eletto vicepresidenti del partito la deputata dem Chiara Gribaudo e Loredana Capone, presidente del consiglio regionale della Puglia. Mentre il senatore del Partito Democratico, Michele Fina è stato eletto tesoriere.
A margine della nomina Loredana Capone ha dedicato un post di ringrazimento su Facebook alla segreteria Schlein per la "fiducia" ricevuta. "Grazie a Elly Schlein per la fiducia che ha voluto riporre in me e in tutte e tutti i Pugliesi. Grazie a questa bellissima assemblea per avermi votato all’unanimità. Oggi è davvero un giorno che non dimenticherò, uno di quelli che ti riempiono il cuore e contemporaneamente ti consegnano una responsabilità immensa che, vi prometto, cercherò di onorare giorno dopo giorno, accanto a tutte e tutti voi", ha scritto Capone.
"Oggi si apre una nuova fase per il nostro partito, un orizzonte tutto nuovo che abbiamo sperato, cercato, per cui ci siamo impegnate e impegnati insieme, convinti che occorresse ripartire dalla spina dorsale di questo Paese: dalle persone. Perché la forza della comunità, e queste primarie lo hanno dimostrato, può fare la differenza, ma per riuscirci dobbiamo sentirci tutte e tutti dentro ai bisogni delle tante cittadine e cittadini italiani più fragili che, oggi, chiedono uno sforzo maggiore e una maggiore attenzione".
"Ha detto bene Elly, serve una linea chiara che sia comprensibile alle persone che incontriamo per strada. Serve mettere a valore le differenze e ricominciare a fare formazione politica facendo del nostro partito il primo strumento di emancipazione e di riscatto. Ecco perché questo congresso costituente deve proseguire, con un confronto stabile sui temi, favorendo quel ‘ricongiungimento familiare’ tra il partito, le persone e i territori. Per questo c’è bisogno che le nostre assemblee siano aperte e nessuno pensi di sentirsi in un fortino. È tempo di rimettersi in cammino. Sono certa che Elly sarà una grande segreteria e Stefano Bonaccini un grande presidente, io sarò orgogliosa di essere al loro fianco e di farlo insieme a Chiara Gribaudo. Viva le donne!"
Sulla stessa scia di Capone anche Chiara Gribaudo ha voluto scrivere un post di ringrazimento sul suo profilo social. "Oggi inizia un percorso nuovo. Per il Partito Democratico, con l’elezione di Elly Schlein a Segretaria. Una leadership femminile e femminista, che solca il cammino indicato dalle grandi donne della nostra storia. Un nuovo ciclo politico che vuole unire, portare avanti i diritti sociali e civili, la lotta al precariato, alle diseguaglianze. Per la cultura, la sanità pubblica, l'emancipazione sociale. In una frase: al fianco dei più deboli, sempre", ha scritto.
"Per il Paese, perché c'è bisogno di ascoltare le istanze che vengono dalla società: dai giovani, dalle donne. C'è bisogno di una comunità che dica chiaramente da che parte sta sui grandi temi del nostro tempo a partire dalla difesa dell'ambiente. Per me, perché sono stata eletta Vice Presidente del Partito Democratico, un ruolo che svolgerò con disciplina e onore sempre al servizio del Partito", ha continuato Gribaudo.
"#Curiosità e #solidarietà, ripartiamo da queste due parole. Curiosità verso ciò che accade attorno a noi, che a noi guarda oggi con speranza e fiducia. Solidarietà al nostro interno perché il nemico è fuori, è questa destra reazionaria e che ha mostrato tutto il suo volto peggiore e disumano a #Cutro. È il nostro tempo, prendiamocelo. Buon lavoro Segretaria, viva il Partito Democratico", ha concluso Gribaudo.
Nella giornata di oggi, l'assemblea ha anche approvato la proposta della nuova Direzione del partito. Tra le new entry il ritorno degli ex di Articolo Uno da Alfredo D'Attorre a Maria Cecilia Guerra. Sono entrate anche le Sardine con Mattia Santori e Jasmine Cristallo. Tra i nomi noti Goffredo Bettini, i sindaci Emilio Del Bono e Giorgio Gori e poi Pier Francesco Majorino, Andrea Orlando, Peppe Provenzano, solo per citare alcuni. C'è anche il ritorno di Livia Turco.