Pnrr, Fitto: "Su terza rata confronto con Ue, soluzione a breve"

Pnrr, informativa del ministro in Parlamento

di Redazione
Politica

"Per giugno alcuni obiettivi da rimodulare"

Raffaele Fitto, ministro per gli Affari Europei, ha riferito in Parlamento sullo stato di attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr). Appuntamento atteso da settimane.

Fitto: "In cabina di regia confronto costante, focus su RePowerEu"

Il governo intende utilizzare "la cabina di regia come luogo di confronto costante". Lo ha detto il ministro per il Pnrr, Raffaele Fitto, nell'informativa in Senato sullo stato di attuazione del piano, riferendo che su RePowerEu, c'è stato l'incontro in cabina di regia con regioni e province.

GUARDA IL VIDEO 

A questo si è aggiunto l'incontro della presidente del consiglio Meloni, "con i ministri interessati e gli amministratori delle principali aziende di stato, Eni, Enel, Snam e Terna per poter avere con loro un confronto e delle proposte concrete su tutti gli obiettivi da raggiungere all'interno del Repower" e gli incontri settoriali con le categorie, sempre all'interno della cabina di regia. In modo da "portare avanti un confronto costante sul più grande piano di investimenti dal dopoguerra a oggi. E' necessario mettere in campo un confronto doveroso con tutti quei soggetti che possono dare un contributo in questa direzione".

Fitto ha poi aggiunto che, il RePower "affronterà non solo i grandi progetti strategici fondamentali per rafforzare l'autonomia strategica in campo energetico", anche i progetti "con valenza internazionale, immaginando l'Italia come naturale piattaforma nel Mediterraneo. Ma al tempo stesso un obiettivo fondamentale che è di poter immaginare forme di incentivi per poter ridurre i consumi ed efficientare le soluzioni con famiglie e imprese. Su questi aspetti - ha concluso Fitto - il governo sta avviando un confronto ed è chiaro che avremo un luogo di confronto in parlamento quando sarà definito questo programma e avremo una bozza complessiva frutto di questo confronto".

Fitto: "L'obiettivo del governo è spendere tutti i fondi"

"Il governo vuole raggiungere il risultato della spesa dell'intero Pnrr. E' fondamentale in questo confronto con l'ue trovare e correggere oggi le criticità e avere domani le soluzioni e quindi un rapido avanzamento della spesa", ha detto Fitto. "Il governo fa suo l'appello del presidente Mattarella con la consapevolezza di volerlo attuare". E' "fondamentale e importante il dibattito con il parlamento", prosegue Fitto. "Se necessario siamo pronti ad un approfondimento di merito, c'è la piena disponibilità del governo". Il ministro spiega che "nel mese di maggio l'esecutivo presenterà la relazione semestrale sul pnrr che avrà al suo interno una fotografia dettagliata su obiettivi e misure, una base per costruire una dinamica di confronto sulle criticità che ci sono".

Fitto: "Tra i 27 obiettivi entro giugno alcuni sono da rimodulare"

Fra i 27 obiettivi Pnrr da realizzare entro il 30 giugno 2023 "ci sono alcuni obiettivi da rimodulare", ha detto Fitto sottolineando che "l'interlocuzione con la Ue è per mantenere gli obiettivi" e i finanziamenti "garantendo la loro realizzazione entro il 2026". Fitto ha citato fra gli obiettivi da rimodulare: "La realizzazione degli asili nido e scuole dell'infanzia, la sperimentazione dell'idrogeno nei mezzi di trasporto pubblico e il progetto Cinecittà".

Tags:
fitto pnrr