Pnrr, modificati dieci obiettivi su 27 della quarta rata. L’annuncio di Fitto

Parte il processo formale di revisione della quarta rata. "Chiederemo tutta la rata, senza definanziamento". L'annuncio del ministro agli Affari europei

di Redazione Economia
Politica

Pnrr, cabina di regia a Palazzo Chigi. Il ministro con delega agli Affari europei Raffaele Fitto: "A giorni chiederemo la quarta rata"

La Cabina di regia sul Pnrr che si è riunita a Palazzo Chigi ha approvato le modifiche, concordate con la Commisisone Ue, di dieci dei 27 obiettivi relativi alla quarta rata del Piano. Parte, quindi, il processo formale di revisione della quarta rata.

LEGGI ANCHE: Pnrr e terzo settore: 1,3 miliardi per persone fragili, ma a rischio efficacia interventi

Le modifiche approvate oggi alla quarta rata ci consentono "di mantenere fede al percorso stabilito", e "ci consentirà di chiedere la quarta rata la quarta rata nei prossimi giorni", ha dichiarato il ministro degli Affari europei, del Sud e delle Politiche di coesione, Raffaele Fitto, al termine della cabina di regia.

GUARDA LA CONFERENZA STAMPA DI RAFFAELE FITTO

Fitto: "Aprovata la proposta di modifica della quarta rata"

Le modifiche annunciate consistono in alcune "correzioni di tipo tecnico amministrativo e altre più nel merito" e "la proposta di modifica sarà inviata già oggi alla commissione europea e con un'informativa al Parlamento", ha specificato il ministro.

LEGGI ANCHE: "Meloni cade? Per l'Ue, non per toghe. Cdx non si suicida come fece l'Ulivo"

Fitto: "Chiederemo tutta la rata, senza definanziamento"

"Questo percorso" di revisione dei target "porterà alla richiesta dell'intera quarta rata, non immaginando un definanziamento".

Fitto: "Vorrei ascoltare critiche nel merito"

Fitto poi si è rivolto alle opposizioni, molto critiche con il governo e l'attuazione del piano finora portata avanti. "Andrò in Parlamento nei prossimi giorni, credo il 18 luglio e mi fara' piacere confrontarmi - ha annunciato -. Non ho ancora ascoltato un riferimento preciso ai ritardi e che sia oggettivo. Le dichiarazioni sono al di sotto di ogni comprensione, oggi non e' una riunione straordinaria per esempio. Mi piacerebbe ascoltare delle critiche di merito. Sono tre i Paesi che hanno chiesto il pagamento della terza rata e oggi non c'e' nessuno che ha chiesto il pagamento della quarta rata. Il concetto del ritardo e' molto opinabile".

Tags:
fittopnrr