Casellati al Quirinale? Il Pd esce dal governo e chiede le elezioni

Quirinale, Casellati carta coperta del Centrodestra?

Classe 1946, Maria Elisabetta Alberti utilizza nella sua attività pubblica anche il cognome da coniugata: Casellati. Dal 24 marzo 2018 è presidente del Senato, prima donna a ricoprire la seconda carica delo Stato nella storia d'Italia
 
Politica
Condividi su:

Quirinale, no del Pd anche a Tajani


La carta coperta di Matteo Salvini e del Centrodestra potrebbe essere Maria Elisabetta Alberti Casellati. Non a caso il nome della presidente del Senato è stato tolto all'ultimo secondo dalla rosa di nomi per il Quirinale, poi, come era ovvio e tutti sapevano, bocciata da Pd e Movimento 5 Stelle.

Ma il vero colpo potrebbe arrivare domani, al quarto scrutinio, quando il quorum scende a 505 grandi elettori. La Lega in particolare starebbe cercando voti tra i pentastellati e tra gli ex M5S, che già avevano votato Casellati presidente del Senato all'inizio della legislatura nel 2018.

Il Pd, però, attraverso fonti qualificate molto vicine alla segreteria, fa sapere che nemmeno quello di Casellati (oltre ad Antonio Tajani) è un nome votabile. Non solo, laddove la numero uno di Palazzo Madama venisse eletta presidente della Repubblica magari una manciata di voti, con una campagna acquisti di chi teme l'ascesa al Colle di Mario Draghi, il Pd lascerebbe immediatamente il governo di unità nazionale invocando le elezioni politiche anticipate in primavera.

LEGGI ANCHE:

Quirinale, Nerio Nesi: "Italia lontana dal socialismo. Draghi resti premier"

Quirinale, Casini o Draghi. Sfida finale. Ecco chi è in vantaggio e perché

Cacciari: "Berlusconi al Quirinale? Arrivano le corazzate internazionali"