Referendum, "la possibilità di ottenere il quorum è pari allo 0,1%"

Referendum, 10 giorni al voto. La stima è una mazzata

Di Alberto Maggi
referendum del 12 giugno
Politica
Condividi su:

Referendum, la stima di Nicola Piepoli. Niente quorum, ma la Lega non perderà voti a causa del flop di domenica 12 giugno sulla Giustizia


La possibilità che venga raggiunto il quorum ai referendum sulla Giustizia è pari allo 0,1%. Non ha alcun dubbio Nicola Piepoli, decano dei sondaggisti, nella sua stima - non sondaggio (vietati in questa fase) ma meramente una previsione personale - ad Affaritaliani.it sull'affluenza alle urne quando mancano esattamente dieci giorni dall'apertura delle urne per i cinque referendum sulla Giustizia.

"La mia stima sulla partecipazione non è mutata nelle ultime due settimane e resta ferma al 28%", spiega Piepoli. "Non è aumentata neanche un po'. Il motivo? Sono quesiti fuori dal mondo, sono domande che non vanno poste alla gente, nessuno sa nulla o ha capito nulla di questi referendum".

Il fallimento, quasi certo, dei referendum farà perdere voti alla Lega che ha promosso i quesiti? "Assolutamente no, la Lega continuerà a perdere voti, o meglio continuerà a diminuire la sua presenza tra gli elettori, per altri motivi non per il mancato raggiungimento del quorum ai referendum del 12 giugno".

Secondo Piepoli, i motivi del calo del consenso della Lega, "non eccessivo, ancora un pochino scenderà, non molto, sono legati alla non posizione sulla guerra in Ucraina. Ci sono tre posizioni possibili: stare con Putin, stare con l'Occidente o la non belligeranza, ovvero la posizione che interessa di più all'Italia. Mi spiego: siamo occidentali e quindi fedeli alla Nato ma non facciamo la guerra, assistiamo i feriti come dei crocerossini. Salvini al momento non ha una posizione definita, se scegliesse quella della non belligeranza, storica per il nostro Paese, aumenterebbe subito e di tanto i voti", conclude.

Leggi anche: 

Rai, Fuortes fa fuori Orfeo per tenersi la poltrona, un patto col Centrodestra

Roland Garros, Trevisan in semifinale: dopo l'anoressia arriva la rivincita

RedBird si prende il Milan, è ufficiale: confermato lo scoop di Affari

De Angelis-Castellitto: è amore, la nuova coppia mano nella mano per Roma

Giulio Berruti "inibito" sui social: commenti soft dopo il film spinto

Stefano Pioli e la moglie Barbara, tocco magico anche dopo tanti anni insieme

Gratteri: "Morire in un attentato? Non saprei vivere da codardo". VIDEO

SEA, inaugurata la mostra "Milano, appunti visivi" a Malpensa

RFI: aggiudicata la gara da 2,7 mld per tecnologia ERTMS in Italia

Banca Mediolanum: inaugurato il nuovo Family Banker Office