Regione Lazio, Rocca presenta la giunta: 5 donne in squadra, 6 assessori a Fdi

Il presidente della Regione Lazio Francesco Rocca ha presentato la nuova Giunta: sei assessori a Fdi, due alla Lega e due a Forza Italia

Politica

Regione Lazio, Rocca: "Terrò per me la delega della sanità, impegno su cui ho messo la faccia". Giuseppe Pisano sarà capo di gabinetto

Francesco Rocca, presidente della Regione Lazio, ha presentato la nuova Giunta nella sede sulla Colombo. E' stato confermato lo schema di sei assessori a Fratelli d’Italia, due a Lega e due a Forza Italia. Medesimo il numero di uomini e donne: cinque e cinque. 

Ecco i nuovi assessori: Giancarlo Righini (FdI) sarà assessore al Bilancio e agricoltura e caccia e pesca; Roberta Angelilli (FdI) sarà vicepresidente e assessore Sviluppo economico, commercio e artigianato; Elena Palazzo (FdI) avrà ambiente sport e turismo); Fabrizio Ghera (FdI) ai Trasporti e Rifiuti; Massimiliano Maselli (FdI) alle politiche sociali; Manuela Rinaldi (lavori pubblici e politiche di ricostruzione); per la Lega Pasquale Ciacciarelli (urbanistica, politiche abitative) Simona Baldassarre (cultura, politiche giovanili E della famiglia e pari opportunità ); per Forza Italia Giuseppe Schiboni (lavoro università scuola formazione ricerca e merito); Luisa Regimenti (personale, sicurezza urbana rapporti con enti locali).

Mentre "terrò per me la delega della sanità, per affrontare questa sfida perché è un impegno su cui ho messo la faccia e voglio assumermi la responsabilità’’, ha detto il presidente della Regione Lazio Francesco Rocca. Giuseppe Pisano sarà invece capo di gabinetto, ‘’mi accompagnerà in questa sfida’’, ha sottolineato Rocca. 

Rocca: "Situazione economica non delle migliori, preoccupa molto il debito" 

Rocca, presentando la giunta, ha delineato la roadmap dei prossimi mesi: ‘’La situazione economica non è delle migliori, e questo si lega con la sfida che abbiamo davanti. C’è una complessità della sfida soprattutto per il debito e le poche risorse, è una sfida enorme. L’esposizione debitoria è l’elemento che più mi preoccupa perché può limitare l’esercizio pieno dell’amministrazione. Sto facendo una attività ricognitoria molto importante, che renderò nota tra 15 giorni alla stampa e ai cittadini, per far conoscere il punto di partenza, per misurare lo sforzo che faremo tutti insieme e gli obiettivi che raggiungeremo’’.  "La prima attività con la massima priorità sarà il bilancio tecnico. Ma sarà un bilancio tecnico ‘fotocopia’ per consentire l’avvio delle pratiche amministrative. Poi visto che il bilancio è un atto politico, procederemo con l’assestamento tra maggio e giugno’’, ha sottolineato Rocca. 

Rocca: "Termovalorizzatore? Nessuna pregiudiziale" 

Sulla questione rifiuti e termovalorizzatore a Roma non daremo nessun filo da torcere a Gualtieri, perché "c'è un commissario, non facciamo congetture che non stanno né in cielo né in terra. Ho già avviato una interlocuzione con il sindaco Roberto Gualtieri, sulla questione che rimane in sospeso e che riguarda la viabilità dell'Ardeatina. Dovranno passare tra 1.600 e 1.800 mezzi al giorno su quella via: sono aspetti che verranno discussi. Non decidiamo noi sul termovalorizzatore, c'è una posizione politica di attesa di chiarimento e mi vedrò con Gualtieri nei prossimi giorni: mi ha detto che ha già valutato l'aspetto dell'Ardeatina e io voglio essere ottimista. Non voglio dire dei no pregiudiziali, se c'è una buona soluzione non vedo motivo per non percorrerla’’, ha detto Rocca.  A chi gli chiedeva quando ci sarà l'incontro col sindaco Gualtieri, Rocca ha risposto: ‘’Indicativamente tra la fine di questa settimana, forse venerdì, e l'inizio della prossima. Stiamo incrociando le agende’’.

Tags:
fdilaziorocca