Utero in affitto solidale, Pd sull'Aventino. Schlein sempre più in difficoltà

La linea della segretaria a favore del provvedimento è in netta minoranza (50 no e 19 sì). "Perché dovremmo astenerci se siamo tutti contro?". Le chat

di redazione politica
Politica

Pd, Schlein ha (quasi) tutto il partito contro sulla maternità surrogata solidale. "Non parteciperemo al voto", scatta l'Aventino

Per Elly Schlein c'è un nuovo grosso problema da risolvere, sulla maternità surrogata "solidale", infatti, la segretaria si ritrova con quasi tutto il partito contro la sua linea. Doveva essere la soluzione per togliersi dall'impiccio. La mossa anti imbarazzi, che avrebbe evitato al Pd di dare (di nuovo) l'immagine di un partito spaccato. Invece - si legge sul Messaggero - la scelta di uscire dall'Aula, quando martedì a Montecitorio si voterà sull'utero in affitto solidale (senza pagamenti), potrebbe rappresentare la proverbiale toppa peggiore del buco. Perché già due parlamentari dem (De Micheli e Madia), durante la convulsa riunione fiume di lunedì e martedì, hanno fatto sapere che non rispetteranno l'ordine di scuderia arrivato da Elly Schlein. E voteranno "No" a quella che qualcuno, anche tra i dem, definisce "una legalizzazione di fatto dell'utero in affitto". E il fronte dei "ribelli", in cinque giorni di tempo pare destinato ad allargarsi.

A mandare sull'orlo di una crisi di nervi il Nazareno, stavolta, ci ha pensato un emendamento a prima firma di Riccardo Magi di +Europa. Una proposta di modifica al ddl di Fratelli d'Italia che vuole rendere la gestazione per altri (gpa) un "reato universale". L'obiettivo dell'emendamento di +Europa invece punta all'esatto contrario: permettere la surrogata "solidale", ossia senza passaggi di denaro.

Leggi anche: Dl Nordio, il via libera di Mattarella è solo tecnico. Gelo Quirinale-governo

Leggi anche: Grazia a Zaki, il ruolo di Eni: "Paesi in cui se dai ricevi". Il fattore gas

 

E anche se la proposta, pallottoliere alla mano, non ha alcuna possibilità di passare, nel Pd - prosegue Il Messaggero - è scattato l'allarme. Perché se la segretaria è notoriamente a favore della gpa, la maggioranza dei gruppi parlamentari è schierata nettamente contro (la conta emersa dall'assemblea del gruppo parla di 50 no e 19 sì). Dunque, il gruppo dirigente all'inizio decide di provare a salvare capra e cavoli: astensione. Scelta che però scatena la rivolta nelle chat interne. "Perché dovremmo astenerci se siamo tutti contro?", si domanda più d'uno. Così matura il cambio di strategia: Aventino. "Sull'emendamento Magi è la nuova linea non parteciperemo al voto".

Tags:
schleinutero in affitto solidale