Lecce, non solo terra di pasticciotti: ecco i migliori street food della città
In Salento tra il dolce e il salato non c'è che l'imbarazzo della scelta: gli indirizzi da non perdere per gustare golose pucce e irresistibili rustici
Lecce, non solo terra di pasticciotti: ecco i migliori street food della città
Lecce terra di street food? Ebbene sì. Oltre ai famosi pasticciotti di pasta frolla ripieni di crema pasticcera, il fascino enogastronomico della città salentina si deve anche al salato. A riprova di ciò, la nuova Guida Street Food del Gambero Rosso 2024 che premia cinque locali leccesi. Il campione regionale è la Salumeria Bianco di Putignano in provincia di Bari, ma anche Lecce si difende bene con l'essenza dello street food salentino: i rustici, la puccia ma anche la pitta di patate e i pezzetti di cavallo al sugo. Ecco tutto il cibo da strada da provare secondo il Gambero Rosso.
Leggi anche: Dal campano "Is Pop" al "Taquito" sardo: ecco i migliori street food d'Italia
Caffè Alvino
Si affaccia su piazza Sant'Oronzo questo antico bar che è anche un po' un'istituzione cittadina. L'ingresso, con le sue vetrine, resta pressoché identico a quello che era nell'800. Davanti, un dehors sempre affollato, che sia per un buon caffè in ghiaccio e pasticciotto oppure per uno spritz, magari accompagnato dal tipico rustico leccese, tra i migliori della città e sfornato più volte al giorno. Goloso a tutte le ore, da provare anche a colazione.
Caffè Alvino – Piazza Sant’Oronzo, 30
Cime di Rapa Urban Street Food
Cime di Rapa è un brand made in Lecce che investe in biodiversità e promuove la cultura gastronomica italiana, ideato da Vita Basile ed Elio Dongiovanni. Nato come strumento formativo e di inclusione sociale, si è trasformato anche in un contenitore di delizie, dalla pizza alla pala alla pitta di patate, e poi pane e crackers artigianali.
Cime di Rapa Urban Street Food – via Guglielmo Oberdan, 55
Il Pizzicotto
Elemento decisivo di questa pizza è la croccantezza della base, con interno leggero e scioglievole. Sarà per questo che, dall'apertura in pieno centro storico, il successo è stato immediato. E certo anche per i condimenti, dai più tradizionali ai più creativi, sempre ben calibrati e con buon compromesso tra stagionalità, territorialità e qualche cedimento all'esotismo.
Il Pizzicotto – via degli Ammirati, 14 d
L’Angolino di via Matteotti
La puccia leccese - soffice e "vuota" all'interno - è nata negli anni '70 ed è già tradizione consolidata in città. Le sue caratteristiche la rendono uno scrigno per gli ingredienti, che qui all'Angolino sono territoriali, stagionali, ben selezionati. Molto buone le varianti proposte ma vale la pena divertirsi a comporre la propria puccia come si preferisce - con quantità di ingredienti illimitata - assecondando gusti e curiosità. Obbligatorio provare, poi, i pezzetti di cavallo, lo spezzatino tipico locale, leggermente piccante.
L’Angolino di via Matteotti – via Giaccomo Matteotti, 31
Mezzo Quinto Cibo di Strada
In pieno centro storico, a pochi metri dal Duomo e di fronte al MUST, Museo Storico Cittadino con affaccio sul teatro romano, un indirizzo dove trovare un concentrato di tradizione culinaria salentina. Pezzetti di cavallo (al piatto o nel panino, come vuole lo street food locale), polpette al sugo o alla genovese, quinto quarto della tradizione, parmigiana (alla salentina, con le melanzane fritte in pastella) e anche orecchiette.
Mezzo Quinto Cibo di Strada – via degli Ammirati, 16
Si.Se Schipa
Indirizzo ormai storico e sempre gremito, innanzitutto per gli ottimi pani e per la pasticceria locale: il rustico leccese è sfornato con continuità così come le pucce e i pizzi, panini arricchiti con cipolle e pomodoro, anche in versione piccante. Il pane del territorio qui si affianca a buone versioni del pane di Altamura e pure la focaccia barese ha un folto pubblico di estimatori. Ottimi anche i dolci, pasticciotti e paste di mandorla in primis.
Si.Se Schipa – via Taranto, 27