Pasqua, l’impronta pugliese sui dolci tipici da ricorrenza

La colomba allo Spritz e il rito tradizionale del pulcino pasquale, che rompe il guscio e annuncia un nuovo inizio, si rinnovano nell’anima meridiana di MAINA.

di Antonio V. Gelormini
colomba pasquale fetta
PugliaItalia

L'impronta dell'anima pugliese di Maina sui dolci da ricorrenza

La svolta avvenne circa 60anni fa, quando l’intuizione lungimirante di Bruno e Antonio Di Gennaro - i fratelli accolti alla Pasticceria MAINA, che in seguito chiameranno a trasferirsi anche il resto della famiglia da Troia (Fg) a Torino - e la visione industriale di Vincenzo Brandani - futuro cognato, formatosi tra le linee di produzione della Lanerossi a Vicenza - portarono alla decisione coraggiosa di puntare “tutto e solo” sulla qualità, specializzandosi sui cosiddetti “dolci da ricorrenza”.

MAINA famigliaGuarda la gallery

Un impegno mantenuto nel tempo ed ereditato dall’attuale generazione, che porta l’impresa - che mantiene il carattere famigliare del management - a non scendere ad alcun compromesso, mantenendo sempre altissimo il livello qualitativo dei prodotti, senza ricercare facili risparmi, a partire dalle materie prime.

Un punto irremovibile e fondamentale delle scelte aziendali, su cui sono concentrate tutte le attenzioni: perché convinti che la qualità sia la chiave del successo, per emergere e resistere sul mercato. Oggi MAINA è un’azienda altamente tecnologica e automatizzata, ma continua a produrre rispettando rigorosamente i tempi e le ricette della tradizione.

Antonio Di GennaroGuarda la gallery

In questi pochi e strategici passaggi è racchiusa la forza attrattiva e il consolidamento nei mercati del mondo intero di un marchio di qualità e di affidabilità come MAINA, che rende particolarmente “uniche” le ricorrenze del Natale con i panettoni e della Pasqua con le colombe.

Garanzia di genuinità e profumi d’altri tempi - combinati con la cura artigianale e la lentezza “intensa” dei processi di lavorazione, al contempo esaltati da lieviti madre, uvette, canditi e mandorle d’ogni tipo - con garbo e amore tipici meridiani: “piano, piano, buono, buono” portano gioia e colori sulle tavole del mondo intero.

Ricorrenze legate ai Solstizi di Primavera e d’Inverno, con un ventaglio di declinazioni dei gusti che ogni anno si allarga ulteriormente, per favorire trionfo e celebrazioni di nuova vita: dagli agrumi del Gargano e della Sicilia ai mirtilli benefici di bosco; dal pistacchio di Bronte o dalla nocciola delle Langhe alla crema limone, dai cereali e uvetta sultanina alle versioni senza lattosio; fino al gianduia, alla Nocciolata e alla Pandorella, la sinfonia di aromi e sapori apre i cuori e lo spirito a nuove e gradevoli sensazioni. Arricchendo la proposta con le uova al cioccolato, per tener viva la tradizione pasticciera dell’antico presidio in via Catania a Torino: quello che vide maturare la vocazione innovativa e artigianale della famiglia Di Gennaro e del suo capostipite Bruno.

MAINA colomba allo spritz 1Guarda la gallery

Un ventaglio che quest’anno - dopo l’ingresso in famiglia del Panettone Respiga - si allarga e presenta la novità ‘dinamicamente giovane’ della Colomba allo Spritz, per accendere la festa con un’irresistibile e croccante copertura di cioccolato fondente, arricchita da pezzi di arancia candita, che racchiude un soffice impasto, lievitato naturalmente per oltre dieci ore e farcito con bagna di pasticceria e crema al gusto di Spritz.

Il rito tradizionale del pulcino pasquale, che rompe il guscio e annuncia un nuovo inizio, si rinnova nell’anima meridiana di MAINA, quella che tiene saldo il filo che lega innovazione e tradizione: lo stesso che fa da trama moresca al Rosone della Cattedrale di Troia (Fg) - paese d’origine della famiglia Di Gennaro - annunciando da secoli, con i suoi 11 petali, il canto corale di quanto la ricchezza sia custodita nella diversità. Perché il futuro è nelle radici!

(gelormini@gmail.com)

Tags:
antonio di gennaobruno di gennaropasqua maina impronta pugliese dolci ricorrenza tradizione innovazionetroia daunia spritz colomba panettone foggia piemonte torino pasticceriavincenzo brandani