Corporate - Il giornale delle imprese
Terna: dalla BEI altri 900 milioni per il Tyrrhenian Link
Sottoscritti i contratti di finanziamento per complessivi 900 milioni di euro che si aggiungono ai 500 milioni di euro già erogati lo scorso novembre
Terna: dalla BEI la seconda e terza tranche del finanziamento da 1,9 miliardi per il Tyrrhenian Link
Il 30 marzo, Terna ha firmato con la Banca Europea degli Investimenti (BEI) i contratti relativi alla seconda e alla terza tranche del finanziamento da 1,9 miliardi di euro per il Tyrrhenian Link, il collegamento elettrico sottomarino che unirà la penisola italiana alla Sicilia e quest’ultima alla Sardegna. Dopo la prima tranche da 500 milioni di euro, sottoscritta l’8 novembre 2022, i nuovi finanziamenti rappresentano, dunque, due ulteriori tranche da complessivi 900 milioni di euro per la costruzione e la messa in esercizio del “Ramo Est” e del “Ramo Ovest” del Tyrrhenian Link.
Per l’opera, che sarà a regime nella sua interezza nel 2028, Terna prevede un investimento complessivo di circa 3,7 miliardi di euro. I prestiti in oggetto, di durata pari a circa 22 anni dalla prima data di erogazione, sono caratterizzati da una durata più lunga e da costi più competitivi rispetto a quelli di mercato, rientrando così nella politica di ottimizzazione della struttura finanziaria di Terna. Con questa nuova operazione, salgono a circa 3,4 miliardi di euro i finanziamenti complessivi in essere tra Terna e la BEI, cui vanno aggiunti i restanti 500 milioni di euro relativi alle ulteriori tranche del finanziamento per il Tyrrhenian Link, già accordati dalla Banca.