Pino Gesmundo Segretario Confederale della CGIL dalla Puglia

CGIL, Pino Gesmundo dalla Puglia eletto Segretario confederale nazionale.

CGIL.Landini.Gesmundo
PugliaItalia

L'assemblea generale della Cgil nazionale riunitosi a Roma, su proposta del segretario generale Maurizio Landini, ha eletto Pino Gesmundo segretario confederale nazionale.

Landini GesmundoGuarda la gallery

"Ringrazio il segretario generale per la fiducia accordatami - ha detto Gesmundo subito dopo l'elezione - penso sia un riconoscimento che va a tutto il gruppo dirigente della Cgil pugliese, a un'organizzazione fortemente radicata nel territorio, avamposto di ogni battaglia di avanzamento delle condizioni dei lavoratori e di progresso rispetto a diritti civili e sociali da estendere".

Gesmundo ha garantito "Il massimo impegno in questo nuovo incarico, che cade in una fase delicata per il nostro Paese, dentro scenari globali di conflitti e crisi. Proseguiremo nella nostra mobilitazione nei luoghi di lavoro e sui territori anche dopo la manifestazione di domani a Napoli organizzata con Cisl e Uil".

"La nostra piattaforma - ha aggiunto Gesmundo - insiste sul contrasto al precariato, sulla difesa e il rafforzamento dei servizi pubblici, a partire da sanità e istruzione, sul sostegno ai redditi da lavoro e pensioni, erosi dall'inflazione".

Quanto al futuro della Cgil Puglia: "Si avvieranno, come da nostro Statuto le procedure per la mia successione - ha concluso il neo Segretario confederale - serve dare risposte ai giovani che da qui continuano a emigrare trovando solo lavoro ultra precario e irregolare. La Puglia, come tutto il Sud, ha risorse inespresse da mettere a valore. Perché questo accada servono ovviamente politiche nazionali di altro tipo, non certo proposte come l'autonomia differenziata, che contrasteremo in ogni modo".

Tra i primi a salutare la nuova nomina del nuovo Sefretario confederale la presidente del Consiglio regionale della Puglia, Loredana Capone: “Congratulazioni a Pino Gesmundo eletto oggi, a Roma, dall’assemblea generale della Cgil, segretario confederale nazionale. È il giusto riconoscimento per il grande lavoro svolto in Puglia."

"Sempre in prima linea per i più deboli, tante le battaglie condivise, tantissimi i tavoli di partenariato per discutere di come fare della nostra regione il luogo dei diritti per i lavoratori. Un confronto sempre proficuo che ha consentito di gettare le basi per un sistema di tutele che non si occupasse solo di ‘curare’ con prontezza le ferite delle crisi che via via si succedevano ma intervenisse a monte per prevenirle".

"Ogni strumento, ogni bando regionale - ha sottolineato Loredana Capone - è stato condiviso con le parti sociali in questi anni, fin dai primissimi passi, perché unire le forze non solo serviva a completare la visione politica con quegli elementi di vita quotidiana che solo chi si misura costantemente con i problemi e i bisogni dei lavoratori poteva fornire, ma perché quella sinergia valorizzava le politiche stesse, rendendole a misura del tempo in cui si consumavano e, soprattutto, delle cittadine e dei cittadini pugliesi".

Capone CGIL 2Guarda la gallery

"Per tutte queste ragioni sono certa che il contributo che Gesmundo potrà offrire al nostro Paese non sarà soltanto eccellente sotto il profilo dell’impegno, dell’esperienza e delle competenze, ma anche una grande occasione per portare all’interno del dibattito nazionale la voce del Sud che merita di essere ascoltata e rispettata".

"Ce lo siamo detti sempre ha concluso la presidente Capone - non ci sono lavoratori di serie A e lavoratori di serie B, ci sono i lavoratori che si rimboccano le maniche e si sporcano le mani con il coraggio di chi sceglie di restare nella propria terra e da lì dare il proprio contributo, anche quando andare via e ricominciare da un’altra parte sarebbe la soluzione più facile. In bocca al lupo al segretario e a tutta la Cgil pugliese perché quando si ottengono risultati così straordinari non è mai merito di una o uno soltanto ma è merito di tutta la squadra”.

(gelormini@gmail.com)

 

Tags:
cgil segretario confederale nazionale puglialoredana caponemaurizio landinipino gesmundo