Turismo, la Città di Bari vince il Premio Almaware Smart Destination

Rimini incorona la Città di Bari e la Puglia con tre dei nove premi assegnati durante la cerimonia ufficiale “Italia Destinazione Digitale”..

TTg Bari
PugliaItalia

Rimini incorona anche quest’anno la Puglia, che si distingue nel panorama per tre dei nove premi assegnati durante la cerimonia ufficiale “Italia Destinazione Digitale”.

Italia Destinazione Digitale a Bari il premio Smart destinationGuarda la gallery

Sono gli Oscar del turismo dati da The Data Appeal Company - Gruppo Almawave all’interno del TTG Travel Experience, la manifestazione italiana di riferimento per la promozione del turismo mondiale che ha preso il via oggi. Nello stand della Regione Puglia al TTG di Rimini, con la partecipazione dell’assessore regionale all’Industria Turistica Gianfranco Lopane, la notizia dei premi è stata accolta con soddisfazione e come stimolo a fare ancora di più per la crescita del turismo dagli espositori e dai vertici istituzionali.

·      La Città di Bari si distingue come vincitore assoluto del Premio speciale Almawave Smart Destination come “Destinazione che si è distinta nella gestione e nell’approccio innovativo e data driven al destination management”.

·      La Regione Puglia è la seconda classificata del Premio Destinazione con la migliore reputazione, preceduta dalla Basilicata e seguita dalla Lombardia.

·      Il territorio della Valle d’Itria e Murgia dei Trulli è stato premiato come terzo classificato del Premio Destinazione con la migliore offerta enogastronomica, preceduto da Langhe Monferrato Roero (Piemonte) al primo posto e dalle Dolomiti Paganella (Trentino-Alto Adige) al secondo posto.

Le classifiche vengono stilate per ciascun premio in base ai dati, ai commenti e alle recensioni raccolti sul web e analizzati dagli algoritmi e dall’Intelligenza Artificiale di The Data Appeal Company – Gruppo Almawave, e sulla base degli indici proprietari dell’azienda.

Nel dettaglio, si parla di 40 milioni di “tracce digitali”, che hanno consentito di monitorare ed esaminare ben 876 mila punti di interesse turistico, storico e culturale, nonché strutture ricettive, affitti brevi, locali e attività ristorative. Il periodo di riferimento è quello compreso tra il primo settembre 2022 e il 31 agosto 2023.

Il premio “Italia Destinazione Digitale”, che vede come Main Sponsor Almaviva, è stato realizzato con il supporto di Almawave, Alpitour, Best Western Hotels & Resort Italia, HBenchmark, Maggioli e Onde Alte. Ideato nel 2016, il Premio è giunto alla sua ottava edizione e viene assegnato alle Regioni e alle destinazioni turistiche che hanno registrato le migliori performance online, distinguendosi agli occhi di turisti e visitatori in termini di percezione online, con particolare riguardo all’offerta complessiva e alla qualità di ospitalità, servizi ed esperienza.

Tramite questi ampi approfondimenti gli organizzatori sono in grado di restituire un’immagine completa della percezione turistica in Italia, offrendo allo stesso tempo una lettura inedita del turismo del Belpaese, a partire dalle impressioni dirette degli ospiti.

·        I risultati del premio “Italia Destinazione Digitale”

Sono nove, complessivamente, i premi assegnati nella cerimonia odierna.

La Basilicata si aggiudica il primo premio come Destinazione con la migliore reputazione online, quindi la preferita dai visitatori italiani e internazionali. A seguire le performance di Valle d’Itria e Murgia dei Trulli (Puglia) e Valtellina (Lombardia).

L’Oscar per la Destinazione con la migliore offerta enogastronomica viene assegnato alle Langhe Monferrato Roero in Piemonte, nota per i suoi vini di fama mondiale. Seguono Dolomiti Paganella (Trentino-Alto Adige) e Valle d’Itria e Murgia dei Trulli (Puglia).

Anche quest’anno sono stati assegnati il Premio Destination sustainability index, andato al Trentino-Alto Adige e il Premio Inclusivity index, conferito alla Città di Bologna. Entrambi i premi sono assegnati in base alle performance registrate dagli omonimi KPI proprietari ideati da The Data Appeal Company.

Il Premio Secondary City, dedicato per la prima volta alle città minori che registrano ottime performance in termini di crescita economica, in particolare grazie al proprio comparto turistico, è assegnato a Pesaro.

La destinazione preferita dagli stranieri in Italia è l’Umbria, seguita da Trentino-Alto Adige e Basilicata. Mentre la meta preferita dagli italiani all’estero è Creta, in Grecia, nazione che anche nel 2022 aveva ricevuto lo stesso riconoscimento con le Isole Egee. A seguire si distinguono due destinazioni spagnole: le Isole Canarie e l’Andalusia.

All’Emilia-Romagna va invece il Premio Speciale Cashless Destination, per la destinazione che ha registrato il maggior utilizzo di transazioni elettroniche.

Italia Destinazione Digitale a Bari il premio Smart destination 1Guarda la gallery

Ad aggiudicarsi il Premio Speciale Almawave Smart Destination è la Città di Bari, per essersi distinta nella gestione innovativa, digitale e data-driven del destination management. A ritirare il riconoscimento, a Rimini, il vicesindaco e assessore all’innovazione tecnologica Eugenio Di Sciascio, che così ha commentato: “Questo riconoscimento conferma da un lato la crescente rilevanza della città di Bari nel panorama delle destinazioni turistiche italiane, dall’altro avvalora l’impegno dell’amministrazione comunale nel dotarsi di strumenti innovativi per l’analisi dei flussi turistici, con lo scopo di migliorare la capacità di accoglienza e l’esperienza del turista ma anche di individuare i trend turistici in maniera predittiva contribuendo allo sviluppo della città. La soluzione tecnologica realizzata si colloca nell’ambito del progetto MUSICA2 (Monitoraggio Urbano attraverso Soluzioni Innovative per Città Agili), finanziato con fondi PON Metro 2014-20 Asse 1 - Agenda digitale”.

(gelormini@gmail.com)

 

Tags:
turismo ttg rimini bari città premio almaware smart destination puglia