Bomba d'acqua su Roma: strade allagate, metro chiuse e città e trasporti ko
Un violento nubifragio si è abbattuto a Roma e provincia, causando disagi, nonché interruzioni e deviazioni alla viabilità. Chiuse diverse stazioni metro
Un violento nubifragio si è abbattuto ed è ancora in corso a Roma e provincia, causando disagi, nonché interruzioni e deviazioni alla circolazione dei mezzi pubblici. La pioggia è cominciata a cadere poco prima delle 16 aumentando sempre più di intensità, accompagnata anche da raffiche di vento. In pochi minuti le strade, in particolare nel quadrante nord, si sono trasformate in torrenti allagando a tratti, anche i marciapiedi.
Dalle ore 15, inoltre, i vigili del fuoco hanno ricevuto diverse richieste di intervento.
Caos in città
La tipologia delle attività varia da alberi, rami e insegne pericolanti legati al forte vento, alle infiltrazioni d’acqua all’interno di abitazioni e delle attività commerciali.La pioggia e il vento hanno causato anche interruzioni e deviazioni al trasporto pubblico. A causa del maltempo, infatti, è stata chiusa la stazione della metropolitana linea A di Roma, Battistini. I treni, si legge sul sito dell'azienda del trasporto pubblico capitolina, limitano la corsa a Cornelia, mentre tra Cornelia e Battistini è possibile utilizzare le linee di superficie.
Trasporti in tilt
Secondo quanto riferisce Roma servizi per la Mobilità su X (ex Twitter), invece, "la linea del bus 985 al momento non passa per via Cornelia ma transita su via Boccea e via della Maglianella in entrambe le direzioni". Per la caduta di un albero in via della Cesarina, inoltre, "la linea del bus 340 devia da via Tor San Giovanni sul Gra e in via Nomentana”. Sempre per la caduta di un albero, riporta Roma Servizi per la Mobilità "la linea del bus 025 è al momento limitata all'altezza di via Trino e non raggiunge il capolinea Formichi".
Emergenza a Roma nord
Sono oltre 20 le richieste di intervento giunte ai vari gruppi della polizia locale di Roma Capitale nella zona nord della città dovute al nubifragio attualmente in corso a Roma. Si tratta per lo più di allagamenti e cadute di alberi su sede stradale. In particolare disagi sono stati registrati sulla via Cassina, la Flaminia, in zona La Storta e via del Foro Italico.