Calenda contro Rampelli: la battaglia sul dispenser del sapone per le mani

Rampelli “Alla Camera dei deputati si parla italiano, dispensatore”. Attacco del laader di Azione: "Un grande traguardo per famiglie e imprese"

Roma

Dispenser o dispensatore di sapone per le mani? Lo scrivente è d'accordo con Fabio Rampelli, vicepresidente della Camera al doppio mandato che dal seggio mentre invitava i segretari della Camera a invitare i deputati ad usare il dispenser ha precisato: “Per dispenser intendo dispensatore” .

Poi su twitter ha puntualizzato: “Alla Camera dei deputati italiana si parla #italiano. Prosegue la battaglia sull'utilizzo della nostra #lingua al posto dell'#inglese. Non si capisce perché il dispensatore di liquido igienizzante per le mani debba essere chiamato 'dispenser'”.

 

Calenda: "Ammazza Fabio, grande traguardo"

E Calenda da buon re dei social non ha atteso neanche un minuto per pungere col veleno: “Ammazza Fabio grande traguardo! Decisivo per famiglie e imprese. Dopo che hai cambiato nome al dispenser ti tocca cambiare anche Made in Italy. Una cosa tipo: fatto in Italia. Oppure ancora meglio: siamo parecchio fatti in Italia. Che descrive bene anche le vaccate che scrivete”.

Rampelli: "Non mi aspetto che possa capire"

La controreplica di Rampelli è altrettanto avvelenata: “Certo da un parlamentare della Repubblica che usa termini così raffinati non mi aspetto che possa capire. Aggiungerei per restare in sintonia con volgarità insulse e banali che 'con la cultura nun se magna'…". E se non fosse chiaro aggiunge: “Peccato che i forestierismi in uso nella nostra lingua sono un’emergenza culturale di cui tutti parlano, comprese l’Accademia della Crusca e l’Accademia dei Lincei. Peccato che l’identità italiana faccia Pil, peccato che la democrazia preveda che tutti i cittadini debbano saper leggere e capire l’idioma delle istituzioni, compresi quelli non istruiti. Tutte vaccate?”.

Tags:
accademia della cruscacamera dei deputaticarlo calendadispensatore saponedispenser saponefabio rampellitwitter