Comunali Lazio, la Caporetto del Pd. L'effetto Meloni su tutti i grandi Comuni
Nei grandi Comuni netta affermazione del centrodestra. Il Pd perde terreno e il Movimento arretra. Al ballottaggio Aprilia e Velletri
Elezioni comunali, il Pd sconfitto al primo turno a Latina e Terracina, si guadagna a fatica il ballottaggio ad Aprilia; sonora sconfitta a Fiumicino e a Pomezia e arriva al ballottaggio a Velletri ma sotto di 9 punti.
Non basta: in provincia di Frosinone ad Anagni il simbolo insieme al Movimento Cinque Stelle supera di poco il 15% mentre il centrodestra unito veleggia col 40,6 al ballottaggio. Sconfitta per i Dem anche a Ferentino e Fiuggi. Insomma, una debacle clamorosa che lascerà il segno. La sinistra si salva solo a Valmontone.
A Latina FdI al 29%, la sorpresa Lista Sgarbi
Per i voti di lista a Latina netta affermazione di Fratelli d'Italia col 29% e un risultato clamoroso della Lista Sgarbi al 15%, seguita dalla Lega e Forza Italia rispettivamente con l'11 e il 10,2%. Sull'altro fronte il Pd non va oltre l'11,4% mentre il Movimento Cinque Stelle si arena al 3,2%. Nell'unica città capoluogo di provincia dove si votava il traino Meloni è anche di genere: vince Matilde Celentano. Anche Terracina non ha dubbi: al primo turno Francesco Giannetti del centrodestra passa col 64,9 contro il centrosinistra fermo al porto col 14,6.
A Pomezia e Fiumicino non c'è partita
+In provincia di Roma le altre “battaglie” significative a Pomezia dove viene eletta al primo turno Veronica Felici centrodestra col 54% e il Cinque Stelle che correva da solo si ferma al 15,48. E poi c'è Fiumicino: alla seconda prova, Mario Baccini “asfalta” il pupillo del sindaco uscente Di Genesio Pagliuca, 57 a 39 e manda in archivio il decennio durante il quale il Pd ha sempre amministrato.