Elezioni Lazio: Donatella Bianchi 5 Stelle cavalca il no al Termovalorizzatore

La candidata del M5S alla presidenza del Lazio ha aperto ufficialmente la sua campagna elettorale. Tema centrale i rifiuti: no inceneritori, sì differenziata

Roma

“No all'inceneritore di Roma”. Il Movimento Cinque Stelle con Giuseppe Conte che presenta la candidatura a Presidente del Lazio di Donatella Bianchi è un tuffo nel passato. Quello che il sindaco Gualtieri chiama Termovalorizzatore e il Movimento Inceneritore, riporta alla crisi che fece cadere l'estate scorsa il Governo Draghi.

E da lì i Cinque Stelle ripartono per sfidare il Pd, il centrodestra di Meloni, Salvini e Berlusconi e il duo Italia Viva-Azione di Renzi e Calenda, tutti uniti dalla voglia di realizzare il megaforno che dovrebbe risolvere una volta per tutti l'emergenza decennale di Roma, aperta da Ignazio Marino e Nicola Zingaretti quando decisero di chiudere Malagrotta senza sapere dove portare i rifiuti della Capitale.

 

“Il mondo che noi vogliamo - racconta la Bianchi senza mascherare tensione ed emozione - è senza liste d'attesa negli ospedali; una Regione dove la differenziata sia al massimo; dove le donne possano avere la vera parità di genere e l'accesso al credito bancario per fare impresa”.

"Ripartiamento dalla differenziata"

E poi la monnezza: “Io ho solo argomenti concreti con un percorso che non convince nessuno, nemmeno i 20 sindaci che hanno chiesto di essere ascoltati dal sindaco di Roma. I rifiuti non devono essere opportunità di guadagno per aziende che possono speculare. Bisogna partire dal piano dei rifiuti e ripartire dalla differenziata integrata. L'incenerimento è l'ultima spiaggia. Un impianto operativo del 2026 realizzato da un commissario straordinario per il Giubileo che è per il 2025. questi mega impianti non possono essere fatti sulle spalle di cittadini. Nessun fanatismo, sediamoci al tavolo ma prima la riorganizzazione dei rifiuti”.

Elezioni Lazio, ecco la lista civica di D'Amato: cinque donne alla testa

Tags:
5 stellecavalcadonatella bianchielezioni lazionotermovalorizzatore