Fiumicino, chef in lotta ma atterra Elisa Isoardi: l'insolita prova del cuoco

“Chef contro” in cucina ma uniti nella collaborazione per il “piatto ufficiale del Comune”. In giuria arriva il ciclone Elisa Isoardi

Elisa Isoardi
Roma

Fiumicino, aggiungi un posto a tavola perché arriva Elisa Isoardi. Nella guerrilla tra gli chef del comune di Fiumicino per aggiudicarsi il piatto ufficiale dell'Amministrazione Comunale, ad un certo punto arriva l'esperta: come e meglio che alla Prova del Cuoco la Isoardi si insinua e si fa spazio nella giuria.

E mangia prelibatezze, sorseggia moderatamente vino e stacca la mano dal cellulare e dai social solo per impugnare la forchetta e apprezzare, valutare, assaporare le undici portate in lizza per il Trofeo di piatto ufficiale del Comune.

Vincono i tortelli all'arzilla

Vinceranno affascinanti “tortelli all'arzilla, marinara di telline e salsa alle mandorle,” un'idea gastronomica geniale, perché meglio degli altri piatti riunisce ii valori del litorale di Fiumicino. Pasta fresca e a cottura perfetta con le telline che crescono tra Fiumicino e Passoscuro e una salsa di mandorle cresciute all'ombra di Maccarese. Top secreto il nome dello chef, si può solo dire che è uno dei “maghi” riuniti nell'associazione “Periferia iodata” - anche il nome non è casuale – che hanno accettato la sfida del sindaco Mario Baccini di creare un piatto evocativo del territorio, da oggi eletto a “piatto ufficiale”.

Con la collaborazione dell'Arsial, è stata scelta Fregene per ospitare l'insolita guerrilla gastronomica iniziata alle 18 (perché gli chef sono volati via alla fine nei rispetti ristoranti) e che si è conclusa con la proclamazione del vincitore.

Fiumicino il piatto ufficiale del Comune 2023Guarda la gallery II

Ecco le prelibatezze in gara

Se siete pronti a leccavi i baffi ecco cosa ha servito la super brigata di Fiumicino: Supplì pollo e peperoni con panatura di mandorle e carote; Gambero salsa piccante di carote pinoli e umeboshi di prugne, Tartare di tonno mandorle e pinoli, in conditella mediterranea; Insalata di polpo carote e mandorle, Ricciola latte di mandorla erbe aromatiche; Totano locale ripieno con cicorietta di campo, pinoli e crema di carote; Cefalo cerino rosmarino origano pinoli e mandorle, Tortello arzilla, marinara di telline e salsa di mandorle; Muggine pesto di macchia e carote, Armonie pinolate; gelato di pinoli DeCO di Fregene;  Caprese con mandorle di Maccarese.
 

La Isoardi scatenata e divertita: assaggia tutto e dà i voti

E la Isoardi: memore dei suoi 4 anni di esperienza nella conduzione della Prova del cuoco ha assaggiato una ad una le prelibatezze e da severa giurata ha annotato le emozioni sul foglio ufficiale della giuria.

Mario Baccini: "A tavola le nostre eccellenze del territorio"

“Questa iniziativa - ha spiegato il sindaco Mario Baccini - nasce  per promuovere le tipicità del territorio e valorizzare cibo e bevande tipiche coniugando innovazione, ricerca enogastronomica, eccellenze del territorio e professionalità. Fiumicino grazie a queste iniziative di pregio si posiziona nel panorama nazionale si posiziona ai livelli che merita. Fiumicino non è una città ma è un’idea,  un’idea che stiamo sempre di più potenziando, sono d’accordo con lo chef Pascucci, che questa sera ci è venuto a salutare, che la nostra città non appartiene né a una maggioranza né minoranza in una continuità culturale noi vogliamo riconoscere i valori importanti della nostra comunità, dei nostri prodotti dai pinoli alle mandorle al pescato che sono che valorizzati da tutti i piatti dei grandi chef che lavorano, vivono e sono cresciuti a Fiumicino. Ringrazio chi ci ha ospitato, Periferia Iodata e soprattutto Arsial e la Regione Lazio che hanno contribuito alla realizzazione di questo evento. Infine ringrazio la stampa che segue queste iniziative e che contribuisce alla promozione della nostra città per sviluppare tutte quelle idee che le permettono il posizionamento che le spetta e merita non solo nel panorama della enogastronomia ma in quello nazionale”.

Gli chef in affettuosa gara

In gara gli chef: Luca Pezzetta, Fabio Di Vilio, Alessandro Capponi, Andrea Salce, Alessandro Pietrini, Alessandro Turtulici, Marco Fiorucci, Benny Gili, Marco Claroni, Luca Seccatore, Marco Fedeli, Vincenzo Lenci e Arcangelo Patrizi.

Il totano con cicoria prenota il podio 2024

Da segnalare la “ricciola latte di mandorle e erbe aromatiche” e vera rivelazione il “totano local ripieni di cicorietta di campo, pinoli e crema di carote”. Se non ha vinto quest'anno, si prenota il podio per il 2024.

Tags:
arsialelisa isoardifiumicinofregenela prova del cuocomaccaresemario baccinipassoscuroperiferia iodatapiatto del comune di fiumicino