Free park, l'ultima follia romana: vandalizzare le auto parcheggiate male

Novanta casi accertati dalle forze dell'ordine e un fascicolo aperto in Procura contro i paladini della sosta selvaggia: è caccia ai vandali

di Franco Pasqualetti
Roma

E' l'ultima follia di questa estate romana. Scarabocchiare e vandalizzare le auto parcheggiate male. Una sorta di giustizia fai da te che costa agli automobilisti conti salatassimi dai carrozzieri. Una moda pericolosissima per contrastare la sosta selvaggia.

Di sicuro qualcosa di illegale su cui da qualche settimana Polizia e Procura vogliono veder chiaro. Più di 90 i casi denunciati, non sempre la stessa mano e almeno 6 le zone con maggiore insistenza dei vandali da parcheggio. Una situazione che ha messo in allerta anche i magistrati di piazzale Clodio: aperto un fascicolo, per ora contro ignoti, per porre fine a questa serie di atti vandalici. 

La prima denuncia

Il primo caso, ormai risalente a 3 settimane fa, si è verificato sulla Tuscolana, a Giulio Agricola, dove un automobilsita ha trovato la fiancata e il cofano imbrattate con la scritta spray. Da lì è partita la denuncia al commissariato di zona che ha inviato la segnalazione in Procura. Oggi il caso si è allargato e ha toccato quota 90 atti vandalici. Una sorta di serialità che investe per la maggior parte il quadrante sud-est della città. In particolare il Tuscolano resta il quartiere dove ci sono più casi, ma denunce arrivano anche da San Giovanni, San Paolo, Ostiense, Prati e Garbatella.

Caccia ai vandali con le telecamere

Gli investigatori da giorni stanno analizzando le telecamere di videosorveglianza di negozi e condomini per risalire all’identità dell'imbrattatore o degli imbrattatori. Al X Tuscolano si sta anche pensando di organizzare trappole con auto parcheggiate male e agenti in borghese che le sorvegliano ma si stanno aspettando indicazioni dalla Procura.

Le emulazioni

Nei giorni i vandali da parcheggio stanno affinando la tecnica: inizialmente compariva una scritta nera con lo spray con la scritta free park. Ora si susseguono nuove azioni artistiche: l'ultima in ordine di tempo è di mercoledì 2 agosto ed è stata postata su Twitter. Strisce pedonali disegnate sul cofano e la morale lunga qualche riga per ricordare all'automobilista indisciplinato che non si parcheggia male.

Social divisi

Sui social c'è chi è a favore e chi contro la pratica del vandalismo per sensibilizzare gli automobilisti contro la sosta selvaggia.  E c'è anche chi racconta di un controattacco al giustiziere della sosta: a ridosso della Galleria Alberto Sordi un free parker è stato preso a pugni e schiaffi dal proprietario di un sh 350 nero che si è accorto di un ragazzo che stava scarabocchiando il parabrezza del suo mezzo parcheggiato sul marciapiede. Viste le botte prese il moralizzatore la prossima ci penserà due volte prima di prendere il pennarello. E forse anche il motociclista boxeur cercherà un parcheggio più ortodosso per evitare un'altra rissa.

Tags:
auto parcheggiate maleauto vandalizzatefree parkmoda romascritte sulle auto