Mandopera illegale evadendo il Fisco: la Finanza gli sequestra 17 mln di euro

Si tratta di un imprenditore romano, che attraverso un consorzio forniva manodopera alla grade distribuzione

Roma

Magazzinieri, facchini ma anche addetti alle vendite: 17 mln di euro è il sequestro record di beni che ha colpito un imprenditore romano, che forniva manodopera nel settore della grade distribuzione.

L'uomo era a capo di un maxi consorzio costituito da 11 società, amministrate tutte da prestanomi, dedite alla somministrazione di manodopera, in particolare alla fornitura di personale messo a disposizione di imprese terze, dislocate su tutto il territorio regionale e operanti prevalentemente nel settore della grande distribuzione organizzata.

Il meccanismo dei contratti di servizio con società fantasma

Il meccanismo illecito intercettato, registrava la fornitura di personale, attraverso la previsione di contratti di servizio volti a dissimulare un’interposizione di manodopera, formalmente alle dipendenze di molteplici società riconducibili al soggetto indagato, le quali omettevano il versamento dell’Iva nonché le ritenute sui redditi erogati ai lavoratori dipendenti.

L'operazione è stata eseguita dai Finanzieri del Comando Provinciale a seguito di indagini coordinate dalla Procura della Repubblica di Roma.

Tags:
evasione fiscalegrande distribuzioneguardia di finanzamanodopoera illegaleprocuraroma