Pale e fotovoltaico: “Basta con i mostri”. Sgarbi e Rocca: “Il Lazio è saturo”
Il presidente della Giunta e il sottosegretario alla Cultura congelano tutti i nuovi impianti rinnovabili: “Il paesaggio va tutelato”
Paleo eoliche e campi fotovoltaici: a sorpresa arriva il No della Regione Lazio che mette al bando tutte le nuove installazioni. Via pale e pannelli, la crociata del sottosegretario Vittorio Sgarbi contro la grande bruttura trova nel presidente Francesco Rocca il primo grande alleato.
La parola d'ordine è “La Regione Lazio è satura di impianti eolici e fotovoltaici con un forte impatto ambientale. Basta a nuovi progetti”. E chissenefrega del caro energia e della transizione ecologica, il no alle rinnovali in grande scala nasconde il più grande progetto custodito nel programma del presidente che prevede la realizzazione di campi eolici in mare aperto, lontano da occhi indiscreti e con un impatto visivo ridotto al minimo. Come per i pozzi petroliferi, anche le pale saranno quindi off shore.
Sgarbi e Rocca: "Raccogliamo l'invito di Mattarella a tutelare il paesaggio"
“Ci sembra opportuno – spiegano Sgarbi e Rocca – richiamare le parole del presidente Sergio Mattarella pronunciate nel 2021: “Gli insulti al paesaggio e alla natura oltre a rappresentare un affronto all’intelligenza, sono un attacco alla nostra identità. Quante volte abbiamo ascoltato il vocabolo “bellezza” associato a “Italia”? Per dare profondità a questo straordinario abbinamento di parole occorre fare ricorso al senso che i nostri Padri Costituenti seppero dare a una terza parola: “cultura”. È il valore della cultura, affermato dall’art. 9 della nostra Costituzione, a scolpire, in soli due brevi periodi, la centralità che la questione assume nel catalogo dei principi fondamentali che ispirano la vita della Repubblica. Accanto alla cultura c’è il valore della ricerca, scientifica e tecnica, del paesaggio, del patrimonio storico e artistico della Nazione, tutti beni da promuovere e tutelare”.
"Difendere il paesaggio significa salvaguardare la nostra economia"
“Il Paesaggio – aggiungono Sgarbi e Rocca – è l’elemento portante del nostro turismo, il cui fascino richiama in Italia ogni anno milioni di visitatori. Difenderlo, oltre le enunciazioni di principio, significa salvaguardare un elemento importante della nostra economia”.
Il Lazio ha il record italiano di impianti fotovoltaici
Oltre le bollette energetiche per aziende e famiglie, i numeri sembrano da ragione all'asse Sgarbi-Rocca: “Il Lazio nel triennio 2019-2022 è stata prima regione d’Italia con il 34% di tutte le autorizzazioni rilasciate per il fotovoltaico, il 25% nel solo 2022”.