Regione Lazio, record dell'acqua a caro prezzo: gli uffici bevono 1mln l'anno
Triste record nazionale di spesa per l'acqua degli uffici regionali. I numeri della Fondazione Gazzetta Amministrativa su dati Mef
Gas e energia alle stelle ma a pesare sulle bollette degli uffici della Regione Lazio e del Comune di Roma, non è il Covid o l'inflazione ma l'incapacità dell'amministrazione locale di stipulare contratti efficienti o di adeguarli alle offerte generate dalla concorrenza.
Così gli uffici di Regione Lazio “festeggiano” il primato della pubblica amministrazione che paga di più l'acqua per i suoi uffici. A renderlo noto è la Fondazione Gazzetta Amministrativa che ha redatto su documenti della Ragioneria dello Stato la classifica degli Enti più virtuosi e le maglie “nere”. A conti fatti, il Lazio è la Regione italiana che, in valore assoluto, spende di più per le bollette in particolare di acqua: 1.058.606,32 euro nel 2022, cifra che la porta ad avere il rating peggiore, la C, per questa voce specifica. Ovvio che i dati prendono in esame le bollette del 2022 e quindi quando la gestione del “buon padre di famiglia” era demandata a Nicola Zingaretti.
Il “caso Roma”
Se da Regione Lazio ci spostiamo al Comune di Roma, la classifica decreta che la Capitale è l'amministrazione che più spende in valore assoluto per “far girare la macchina amministrativa co n l'incredibile record di una bolletta elettrica che nel 22 ha pesato sulle tasche dei romani per 55. milioni, 685 mila e 213,64 euro. Sarebbe interessante sapere se il Comune in qualità di socio di maggioranza di Acea Spa, ha un'agevolazione tariffaria come “super utente” o se vengono applicate le tariffe piene.
Il resto d'Italia
Per luce, gas e acqua sono 8 le regioni italiane promosse. IL lazio nel complesso nel 2022 ha avuto un rating A.
Il progetto Pitagora
A fare i conti in tasca a chi spende troppo e magari anche male perché non rinegozia i contratti è la Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica italiana che, attraverso i dati Mef che registrano le singole voci di spesa di tutti gli Enti, monitora la spesa complessiva di tutta la Pubblica Amministrazione. E a fare i conti in tasca a sindaci e governatori di Regione è un potentissimo software chiamato Pitagora.