Roma, stretta sui pass disabili: le targhe sui permessi passano da tre a due
Ok alla delibera per il riordino della gestione dei pass disabili: stretta sulle targhe per decongestionare il traffico nella Ztl
L'Assemblea capitolina, riunita in seconda convocazione, ha approvato con 23 voti favorevoli, un contrario e un astenuto la delibera per il riordino della gestione dei pass disabili a Roma. L'atto, dà seguito a quello approvato dalla giunta ad aprile scorso, e prevede due veicoli - alternativi - collegati al permesso disabili per la sosta e l’accesso alla Zona a traffico limitato, anziché i tre contrassegni finora consentiti.
L'obiettivo è decongestionare il traffico nell'area della Ztl, in particolare nel centro storico di Roma, e creare più spazio negli stalli per la sosta dei disabili, oggi esposti a una maggiore occupazione a causa dell’uso contemporaneo di più veicoli.
I pass disabili a Roma
A oggi nella Capitale ai 73.751 permessi disabili sono associate circa 179 mila e 800 targhe. “Con questo testo – ha spiegato l'assessore alla Mobilità, Eugenio Patanè – che riduce da tre a due le targhe associate, tra loro alternative, a ciascun contrassegno disabili, andiamo a tutelare realmente, sulla scorta delle norme nazionali, la libertà e i diritti di tutte quelle persone con disabilità titolate a usufruire della possibilità di transitare nelle Ztl, sulle corsie preferenziali e di parcheggiare negli stalli riservati. Il nuovo testo prevede inoltre l’introduzione di una procedura facilmente accessibile a tutti, anche tramite comandi vocali, per poter eseguire il passaggio in tempo reale da una targa autorizzata all'altra”.