Ryder Cup: cantieri ancora da ultimare e cartelli dimenticati, resa dei conti
Gli assessori regionali Righini e Rinaldi con i sindaci di Guidonia e Fonte Nuova sfidano i cittadini imbufaliti per i cantieri infiniti
Ryder Cup: passata la festa restano ancora i cantieri da finire intorno a Marco Simone, Fonte Nuova, Guidonia e sulla Tiburtina. E mentre Astral, Comuni e Regione Lazio chiamano i cittadini per “spiegare, raccontare e illustrare la fine dei lavori”, decine di cartelli stradali che indicavano deviazioni e girotondi per garantire il flusso ai golfisti, sono ancora lì, come se le palline non si fossero mai fermate.
Così gli assessori regionali Righini e Rinaldi, i consiglieri regionali “di zona” Grasselli e Bertucci, insieme all'amministratore unico di Astral Antonio Mallamo e ai sindaci di Fonte Nuova e Guidonia, Piero Presutti e Mauro Lombardo hanno deciso di incontrare i 20 mila cittadini “prigionieri” per mesi dei cantieri e “quasi reclusi” durante la settimana dell'ubriacatura da golf stellare.
L'incontro pubblico si preannuncia infuocato
Sarà un incontro pubblico durante il quale tenteranno di convincere i pendolari ad avere ancora pazienza, perché i lavoro in barba ad ogni pianificazione, non sono finiti e che come da posto retorico sulla pagina Fb del Comune di Guidonia, “Per la nostra Città e per tutti i comuni circostanti - spiega il sindaco Mauro Lombardo - è indispensabile che questi progetti vengano realizzati. Terminata la Ryder Cup occorre che l’attenzione su questi lavori resti alta”. L'appuntamento è per lunedì 16 ottobre alle 18, presso la sala della parrocchia di Santa Maria dell'Orazione in via Anticoli Corrado 80 a Guidonia.
I quesiti sull'organizzazione della Ryder ai quali li Comune di Guidnia non ha mai risposto
In quell'occasione verranno posti a tutti i partecipanti i quesiti che sinora sono stati evasi dalle amministrazione e, in particolare:
- E' stato fatto uno studio sull'impatto ambientale dell'evento?
- E' stato effettuato un controllo di compatibilità con i vincoli ambientali e urbanistici delle strutture permanenti e temporanee realizzate nel Marco Simone Golf Club.
- Quanto ha versato la Ryder per lo smaltimento dei rifiuti generati da 270 mila persone nei 5 giorni di evento?
- Lorganizzazione della Ryder ha predisposto la raccolta differenziata all'interno dell'area?
I cartellli stradali dimenticati e il verde lasciato seccare
In attesa dell'incontro pubblico nel quale il grande assente è l'area Metropolitana di Roma, resta il nodo dei cartelli stradali di cantiere, piazzati in fretta e furia per la modifica della viabilità e che ancora sono lì' a disorientare gli automobilisti. Martedì 10 ottobre, intanto, una squadra di operai ha provveduto a sostituire le piante poste sulla maxi rotatoria Nomentana-Sant'Alessandro, interrate in fretta e furia 24 ore prima della manifestazione e dimenticate per una settimana. Il caldo e l'assenza di un impianti di irrigazione le ha devastate. Ora ne hanno piantate di nuove. Doppio lavoro, doppia spesa.