Sul lungomare di Latina trovate 5 baby tartarughe: al via la ricerca del nido
Cinque piccole tartarughe sono nate sul lungomare di Latina, in località Foce Verde: il ritrovamento fatto da una bambina di 11 anni
Cinque piccole tartarughe sono nate sul lungomare di Latina, in località Foce Verde. La scoperta è stata fatta da una bambina di 11 anni che ha subito segnalato alla Capitaneria di Porto il ritrovamento. È stata poi avvisata la rete regionale TartaLazio, che si occupa del recupero, del soccorso, dell'affidamento e della gestione delle tartarughe marine.
In azione TartaLazio
Secondo quanto ha riferito il dirigente della Regione Lazio e coordinatore di TartaLazio, Luca Marini, la prima telefonata che annunciava la scoperta della prima piccola tartaruga è arrivata domenica mattina e da subito si è attivato il protocollo per curarla e trasferirla nuovamente nel suo habitat naturale. Poche ore dopo, a poca distanza, sono state rinvenute altre quattro tartarughe appena nate, più una che purtroppo non è sopravvissuta e un'altra che è stata avvistata mentre si dirigeva verso il mare.
Ricerca del nido
Si sono, dunque, attivate le procedure per la ricerca del nido e dalla serata di domenica, ogni sera, viene spianata la spiaggia del lungomare di Latina per cercare la mattina successiva delle tracce. La stessa operazione verrà ripetuta anche questa sera ed è stata avvisata l'azienda speciale Abc di non passare con i mezzi pulisci sabbia nell'area interessata. Trovare il nido è ovviamente la soluzione migliore per poterlo monitorare, mettere in sicurezza e al riparo dai bagnanti. Allo stesso tempo avere la possibilità di monitorare le tartarughe appena nate permette di valutare il loro stato di salute prima di liberarle.