Super ztl a Roma: i Carabinieri al Comune: “I trasporti pubblici impossibili”

Il sindacato dei Carabinieri contro la super ztl: “Non possiamo permetterci di acquistare auto nuove”. Il link alla petizione della Lega

Carabinieri
Roma

Prima i cittadini, poi gli agenti si Polizia, ora i carabinieri: contro la mega Ztl decisa dal Campidoglio solo voci contrarie. E i Carabinieri aderenti al sindacato Unarma lo dicono chiaramente: “Provvedimento impossibile, la mobilità a Roma è inaffidabile”.

Spiega Unarma in una nota: “L’ordinanza imposta dal Sindaco Gualtieri limita il transito delle auto nelle zone Ztl per ridurre l’inquinamento, ma in questo modo sacrifica anche la loro sicurezza, condizionando l’operatività delle Forze dell’ordine che si recano al lavoro”.

"La mobilità di Roma è inaffidabile, le Forze dell’Ordine devono essere invece reperibili per i cittadini"

Nel dettaglio Antonio Nicolosi, segretario generale di Unarma, associazione sindacale che tutela il personale dell’Arma dei carabinieri, aggiunge: “Anche se l’ordinanza prevede delle deroghe per gli agenti di pubblica sicurezza, ci sono delle lacune burocratiche che vanno necessariamente chiarite per permetterci di svolgere il nostro lavoro e tutelare i cittadini romani. Infatti, nei trasbordi che gli agenti compiono quotidianamente dalle abitazioni private ai Comandi e viceversa, non sono concesse ai carabinieri delle deroghe per utilizzare le auto private e muoversi liberamente nella Fasce verde. Molti di noi hanno veicoli Euro 4 o vetusti che utilizzano per andare a lavoro”, prosegue Nicolosi, “La mobilità di Roma è inaffidabile, le Forze dell’Ordine devono essere invece reperibili per i cittadini: non possiamo permetterci di fare i pendolari con i mezzi pubblici per raggiungere i rispettivi Comandi, spesso distanti km, o acquistare auto conformi alle norme. Senza precise linee guida si compromette in questo modo la nostra operatività e la sicurezza dei cittadini: la sostenibilità ambientale non può essere anteposta alla tutela delle persone, soprattutto in una città come Roma”.

Intanto cresce il numero dei cittadini che hanno firmato la petizione contro il provvedimento della Giunta: in pochi giorni sono state ampiamente superate le 7 mila mila firme.

Al link si può firmare la petizione lanciata dal consigliere della Lega, Fabrizio Santori:

Roma, la superfascia verde costerà ai romani mezzo mld. Giannini: “Una follia”

Tags:
atacblocco auto inquinanti romacarabinierifascia verde romasantorisuper ztl romaunarma