Tomb Ryder Cup Roma: 50 mila in buca nel cantiere infernale di una rotatoria
Ambulanze prigioniere, bus Atac in coda insieme a migliaia di auto: 40 minuti per percorrere 100 metri. I biglietti del golf solo a caro prezzo
Ryder Cup 2023 Roma: non lo dite ai residenti di Mentana, Monterotondo, Colleverde, Marco Simone e Marco Simone Secondo: ma il calvario che dura da un mese per realizzare il raddoppio di via di Marco Simone e della Palombarese, ha solo una certezza: dovrà finire entro il prossimo 25 settembre.
In cinquantamila pendolari pagano già da un mese il cantiere della follia, quella megarotatoria in via di costruzione all'incrocio tra la Nomentana e via Belmonte in Sabina, due strade strategiche per raggiungere dal Gra l'area Metropolitana di Roma. Chiusure, deviazioni, restringimenti assurdi di carreggiata e mai un vigile urbano di Roma Capitale per evitare che ambulanze e bus Atac restino prigionieri. Nelle ore di punta la “traversata” del cantiere richiede anche 20 minuti per compiere all'incirca 100 metri di strada devastata. Peggio va a chi entra dal Gra sulla Nomentana in direzione fuori Roma, dove la coda dà tempi di percorrenza di circa 40 minuti per 6 chilometri di strada.
Il cartello dei lavori in corso non ha la data di fine
E il cantiere fa bella mostra di sé, con un bel cartello firmato Astral dove compare il rendering della rotatoria doppia che intersecherà due rotatorie a seconda delle uscite desiderate. Sia chiaro: a differenza dei primi giorni di luglio, ora il cantiere che va dalla Nomentana alla Tiburtina procede abbastanza spedito ma senza nessuna accortezza, tutela e informazione per chi deve muoversi nelle ore di punta del mattino e della sera. Mai visto un vigile urbano e mai vista la data ufficiale di fine lavori: l'unica certezza è che mentre 50 mila vivono da prigionieri di un cantiere gestito con la tecnica dell'ultimo minuto, nell'oasi del Marco Simone Golf Club già si festeggia.
Esauriti i biglietti per i primi 3 giorni, poi il golf a caro prezzo
Sul sito ufficiale della manifestazione di golf, troneggia l'avviso: “I biglietti di solo ingresso al campo per venerdì, sabato e domenica sono esauriti. Se volete assicurarvi subito un posto a Roma nei giorni tra venerdì e domenica, date un occhiata ai nostri pacchetti Premium Experience, Ticketed Experiences e Travel Packages. Inoltre, sono ancora disponibili dei biglietti di solo ingresso per martedì, mercoledì e giovedì”. Tradotto: l'unica possibilità di vedere lo spettacolo live è per il giorno 28 al costo di 105 euro a persona; se poi volete passeggiare nella terrazza, sempre per il 28 sono 395 euro con accesso al bar privato e agli stand del food.
Insomma lo spettacolo sarà anche foriero di traffico turistico e golfistico da e per Roma, ma chi vive nella zona difficilmente dimenticherò i cantieri della follia.